Ancora guai in arrivo per una delle protagoniste amate de Il Paradiso delle Signore, tradimento che arriva come un fulmine a ciel sereno.
A Il Paradiso delle Signore gli animi stanno diventando sempre più tesi, sopratutto adesso che Ezio e Gloria sono stati richiesti subito a Milano per delle questioni legate all’espropriazione dei terreni dove sorge la Colombo. Una notizia scioccante che mette in discussione anche il lavoro svolto nel grande magazzino di Conti.
Nel frattempo, una delle protagoniste della serie sta vedendo la sua serenità minata da un tradimento che non si aspettava di ricevere così all’improvviso. Qualcosa si sconvolgente che le arrecherà un grande dolore, così come non avrebbe mai immaginato prima d’ora. Ecco di chi si tratta.
Le ultime puntate della serie hanno visto come indiscussi protagonisti Vittorio e Matilde, ancora complici per il successo di entrambi dato che il Conti ha fatto sì che lei insieme alla Galleria Milano Moda potessero ottenere l’ingaggio con i giapponesi. La Frigerio ha conquistato gli imprenditori orientali, motivo per cui vorrebbero che una donna così brillante con idee rivoluzionarie, abile negli affari e direttrice della Galleria… seguisse i lavori da vicino in Giappone.
Matilde aveva l’opportunità di trasferirsi lì per alcuni mesi, giusto il tempo di avviare gli uffici e impartire le direttive aziendali che in Italia hanno garantito il successo. Una fetta di lavoro importante alla quale non potrà prendere parte perché Tancredi ha già declinato l’offerta al suo posto suo dopo essersi confrontato con il console, affermando che la moglie avrebbe seguito tutto dall’Italia spiegando che il trasferimento era un’opzione da non poter prendere in considerazione.
I bocconi amari da mandare giù per la povera Matilde non finiscono di certo qui e l’ombra di un nuovo tradimento da parte del marito è in agguato, questa volta aiutato da Umberto Guarnieri.
L’affare con i giapponesi è ancora in bilico, Matilde è furiosa per il modo in cui Tancredi ha gestito un accordo che prevedeva delle decisioni prese unicamente da lei. Il tutto non finisce di certo qui, dato che anche Umberto vuole imporre alla Frigerio delle decisioni che compromettono il suo lavoro alla Galleria Milano Moda annullandola completamente.
Le nuove imposizioni di Guarnieri saranno la base per uno scontro con Matilde, ma questa volta il banchiere non si arrende, anzi troverà il modo di coinvolgere anche Tancredi. I due soci agiranno alle spalle della direttrice alle vendite, ma questa volta il tradimento da parte del Sant’Erasmo sarà troppo difficile da accettare per lei che ben presto sarà sopraffatta dal dolore e ancora una volta costretta ad affrontare una nuova crisi con il marito.