È spuntata fuori una foto dal passato di Angela Brambati, una vera trasformazione per la “brunetta” dei Ricchi e Poveri: ecco com’era la cantante prima del successo.
Quello dei Ricchi e Poveri è stato un successo clamoroso di pubblico, conquistando le scene nazionali e internazionali negli anni a cavallo tra i ’70 e gli ’80. Nonostante siano passati molti anni, il gruppo continua ad esibirsi, anche se la formazione è solo a metà.
I Ricchi e Poveri si sono formati nel 1967 e una delle co-fondatrici del gruppo è stata Angela Brambati, conosciuta anche come “la brunetta”. Hanno partecipato a dodici edizioni del Festival di Sanremo, vincendo solo una volta con il brano Se mi innamoro del 1985. Milioni di vendite dei loro dischi, secondi solo ai Pooh.
La band è diventata un duo, con Angela che ormai fa coppia fissa con Angelo Sotgiu. L’ultima volta che i membri originari del gruppo si sono riuniti insieme risale al 5 febbraio 2020, quando si sono presentati al Festival di Sanremo per interpretare i brani che hanno fatto la storia. Girando sul web, è spuntata una vecchia foto della Brembati quando era molto giovane e sempre bellissima.
Tante sono le informazioni che si sanno su Angela Brembari, anche perché è una delle cantanti più popolari del mondo della musica, con una carriera di quasi sessant’anni alle spalle. Classe 1947, è nata a Genova e cresciuta a Mignanego. Si è fatta notare per la sua personalità e la sua energia sul palco.
Non tutti sanno che Angela, prima di sfondare nel mondo della musica con i Ricchi e Poveri, è stata eletta miss al Giro dell’Appennino nel 1964. La foto che la ritrae da giovanissima risale a quei tempi, dove ha premiato anche il vincitore della competizione Franco Cribiori. Solo qualche anno dopo conosce gli altri membri del gruppo e decide di fare musica.
Attualmente, oltre all’attività che la vede impegnata con Angelo Sotgiu e portare in giro le canzoni dei Ricchi e Poveri, Angela gestisce un agriturismo con il figlio Luca a Borassi di Roccaforte Ligure. La struttura alberghiera in Liguria l’hanno chiamata “La Locanda di Mamma Maria”, un omaggio a uno dei brani più celebri del gruppo.