Amadeus ha svelato il vero motivo che lo ha portato a decidere di abbandonare la Rai. “È venuto a mancare…”.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione di palinsesti di Warner Bros Discovery, che si è tenuta all’Università Cattolica di Milano, il conduttore ha finalmente svelato la verità celata dietro la decisione di lasciare Viale Mazzini.
Domenica 22 settembre vedrà il via la nuova stagione televisiva del Nove: la prima con Amadeus. Il taglio del nastro avrà luogo con una serata evento che vedrà protagonista l’ex direttore artistico di Sanremo dalle 20.30 con Chissà chi è e a seguire il Suzuki Music Party.
Chissà chi è è il nuovo gioco televisivo basato sul format americano Identity. “Ho voglia di affrontare cose nuove”, ha dichiarato Amadeus nel corso della conferenza stampa. “Sono felice di essere qui, in un luogo pieno di giovani, perché senza di loro è difficile avere audience”, ha aggiunto.
La nuova avventura dello showman è frutto del bisogno di intraprendere una nuova esperienza e di rimettersi in gioco in una nuova realtà. “Sono un irrequieto della tv”, ha detto Amadeus a tal proposito. “Ho appena compiuto 60 anni, ma ho sempre voglia di fare cose nuove”. Nel corso dell’incontro con i giornalisti ha parlato anche dell’addio alla Rai. Le sue parole.
Alla televisione pubblica Amadeus ha dedicato gran parte della sua vita, portando sempre i programmi che conduceva al grande successo. Primo tra tutti, il Festival di Sanremo campione di ascolti per tutte le edizioni che lo hanno visto a capo.
Nel corso delle trattative avvenute nei mesi scorsi, “la Rai dal punto di vista economico ha fatto di tutto per trattenermi”, ha spiegato lo showman. Tuttavia c’è stato qualcosa che lo ha convinto ad andare altrove: “Mi aveva promesso le stesse cose che ho a Discovery”. Ma “dal punto di vista affettivo qualcosa è venuto a mancare”.
Passare a una rete privata dopo una carriera lunga 25 anni in Rai è per Amadeus una grandissima sfida. “Il tempo dirà se è stata una follia, ma alla mia età il rapporto umano è fondamentale. Quel rapporto che avevo avuto con tanti, come con Carlo Fuortes e Teresa De Santis, non c’era più”. E specifica: “Non ne faccio una questione politica”.
Nel corso della conferenza stampa, non è mancata una domanda su Fiorello, amico di sempre di Amadeus. Alla notizia del suo addio in Rai, in molti si sono domandati se Fiorello lo avrebbe seguito.
“Siamo come fratelli, ma mai parlato di un programma insieme”, ha risposto il conduttore. “Non so se ci sarà l’opportunità di rivederci insieme, spero di sì. Non ho detto che lo avrei portato qui, decide lui dove andare”.