Alberto Matano si è lasciato sfuggire una frecciata nei confronti di Myrta Merlino. Parole mai utilizzate dal conduttore. Cosa è successo.
L’informazione è davvero importante per avere uno sguardo critico sugli avvenimenti recenti. La televisione italiana, infatti, si impegna per dar vita ad un palinsesto in cui possano trovare spazio programmi di approfondimento su argomenti politico-sociali. Difatti oltre ai telegiornali, è possibile seguire alcune trasmissioni in onda o nella fascia mattutina o in quella serale.
Alberto Matano è già da diverse edizioni è al timone di La vita in diretta, contenitore pomeridiano della rete ammiraglia Rai. Matano, calabrese di nascita, laureato in giurisprudenza, ha alle spalle anni di cronaca parlamentare. Un professionista esperto di politica, ed in grado di fare informazione in maniera imparziale.
La vita in diretta deve da anni scontrarsi con Pomeriggio 5, in onda appunto su Canale 5. Per anni il programma è stato nelle mani di Barbara D’Urso, la quale presentava un modo di lavorare differente. La D’Urso ha condotto il contenitore pomeridiano per circa un ventennio, guadagnando il consenso e l’affetto del pubblico.
Pier Silvio Berlusconi, però, ha deciso di sostituire la storica conduttrice con Myrta Merlino, nome di punta del giornalismo italiano. L’obiettivo di Berlusconi è di alzare l’asticella, ideando un palinsesto di qualità, in grado di sfidare alla pari la concorrenza. Matano, tuttavia, sembra uscire sempre vincente dalla sfida con la concorrenza.
Alberto Matano batte Myrta Merlino
La vita in diretta continua a registrare ascolti elevati, segno di gradimento da parte del pubblico. I telespettatori, infatti, sembrano gradire maggiormente il programma condotto da Matano. La nuova versione di Pomeriggio 5 non ha incontrato il consenso del pubblico del Biscione.
Gli utenti di Canale 5 sono abituati ad un modo di condurre diverso, avendo per anni seguito Barbara D’Urso. Dunque nonostante gli sforzi di Berlusconi, il contenitore condotto da Merlino non ha riscontrato un gran successo. Nel corso di una recente intervista Matano non ha potuto fare a meno di esprimere la sua gioia per gli ascolti registrati ogni pomeriggio.
“Sapere che alle ore 17 una televisione su quattro è sintonizzata su Rai Uno mi inorgoglisce” ha dichiarato il conduttore. Il giornalista è ben consapevole di uscire vincente dalla gara di ascolti con il Biscione. “Rispetto al passato ho notato che siamo diventati ancor di più una fonte d’ispirazione per la concorrenza” ha affermato.
Per il prossimo anno Matana sarà sicuramente confermato, resta da capire quale possa essere il destino di Pomeriggio 5. Resterà nelle mani di Merlino o passerà ad un’altra conduttrice o un altro conduttore?