In vista della stagione estiva oramai alle porte, nella giunta comunale della cittadina balneare in provincia di Teramo si studiano nuove iniziative per regolamentare i parcheggi
In questi giorni a cavallo delle festività del 25 aprile e del 1 maggio le temperature hanno regalato giornate tipicamente estive e in tanti ne hanno approfittato per godersi questi primi scampoli di un sole fin troppo caldo per le medie del periodo, soprattutto nelle ore pomeridiane. Ma per il comune di una delle cittadine più frequentate del litorale abruzzese le regole sulle strisce blu che regolamentano i parcheggi proprio nelle vie a ridosso delle spiagge non sono cambiate ed entreranno in vigore soltanto dal mese di luglio.

Alba Adriatica è una destinazione turistica affascinante, situata sulla costa abruzzese. Con le sue spiagge dorate, le acque cristalline e le numerose attrazioni, il comune costiero si conferma come una meta privilegiata per le vacanze. Un vero e proprio boom di turisti, molti anche stranieri, che arrivano su questo tratto di litorale abruzzese, insignito per ben 12 anni delle famose Bandiere blu per la pulizia delle acque e per i servizi a disposizione dei vacanzieri, grazie alle nuove tratte aeree entrate in funzione con l’arrivo delle compagnie low cost.
LEGGI ANCHE: Teramo, chiude una delle strade nevralgiche: tutti i percorsi alternativi
I preparativi per la stagione estiva
Alba Adriatica è una delle cittadine più rinomate della costa abruzzese. Dodici mila abitanti che nel periodo estivo arrivano anche a triplicarsi, con migliaia di vacanzieri che arrivano a godersi il mare, la cucina e le tante attività che si possono fare. Il centro è principalmente caratterizzato dal lungomare, molto apprezzato perché ha percorsi pedonali e ciclabili.

Gran parte della riviera abruzzese, infatti, è bike friendly e con la bici ci si può spostare di paese e in paese sempre seguendo il lungomare e costeggiando una folta pineta, il luogo ideale dove rinfrescarsi durante le lunghe giornate calde, passate fra il centro e il mare. Ma questo continuo successo ha indubbiamente posto altri problemi che la giunta comunale è chiamata a fronteggiare ogni anno, per esempio il traffico e la regolamentazione dei parcheggi proprio sul bellissimo lungomare.
LEGGI ANCHE: Pescara, i figli giocano, i genitori si picchiano: scattano le denunce
L’iniziativa particolare sulle strisce blu
Dopo il Covid infatti il Comune ha messo in atto una profonda ristrutturazione dei posti adibiti a parcheggio a pagamento sul lato est del lungomare Marconi, viste le numerose auto dei vacanzieri nel periodo estivo. Strisce blu che entrano in vigore sempre dal 1 luglio al 10 settembre nella fascia oraria compresa tra le 9 di mattina e l’una di notte. Le tariffe sono in linea con il resto d’Italia e prevedono comunque riduzioni e agevolazioni sugli abbonamenti mensili e stagionali per i residenti. La sosta sarà gratuita per le auto elettriche, per i disabili e per le altre categorie storicamente esentate. Ma nell’ultima seduta consiliare che si è tenuta pochi giorni fa sono state presentate da alcuni consiglieri in particolare delle proposte destinate a modificare alcune delle regole applicate in questi anni.

Tra le proposte fatte c’è quella di escludere dalla regolamentazione a pagamento alcune aree di fondamentale interesse pubblico e sociale, come piazza Aldo Moro, piazza dei Pescatori e piazzetta di via Malta, situate in pieno centro e con tante attività commerciali a disposizione di turisti e residenti, rimodulare gli orari in modo da introdurre spazi temporali del tutto gratuiti, magari nel pomeriggio o in tarda serata, aumentare gli spazi di sosta riservati a cicli e motocicli evitando la sosta selvaggia degli stessi sui marciapiedi e soprattutto di sperimentale l’introduzione del cosiddetto “parcheggio franco o di cortesia” di 15 minuti, utile a facilitare le brevi commissioni senza penalizzare l’utenza per soste di durata minima.





