Si era parlato tanto di uno spostamento d’Affari Tuoi su un’altra Rete, ma ora la notizia è ufficiale. Ecco che cosa sta per accadere.
Una brutta notizia per tutti i fan di Amadeus che hanno seguito Affari Tuoi in tutti questi anni. Ecco cosa succede all’amato programma della Rai, che resterà sempre sulla tv del servizio pubblico, ma con alcuni cambiamenti che forse saranno visti male dai telespettatori?
Un periodo di vero e proprio terremoto in Rai con una serie di protagonisti che stanno lasciando i loro programmi, conduttori che vanno via e trasmissioni che non sono rinnovate. Su tutti i casi ovviamente quello di Affari Tuoi e di Amadeus che probabilmente resterà nella storia del servizio pubblico. Ma che cosa sta accedendo in queste ore? La notizia stupisce completamente tutti.
A fare un po’ di chiarezza ci ha pensato un noto personaggio amato dal pubblico a casa. Stiamo parlando di Alessandro Cecchi Paone che ha detto la sua su cosa succede in rai nelle pagine di Nuovo Tv. Secondo il critico non ci sono elementi di modernità, ma non solo.
“È in corso un fuggi fuggi generale” scrive nella sua rubrica , “non solo di star, ma anche di format, che è poco promettente per il futuro”. E poi indica alcuni dettagli sul format che era stato di Amadeus. Mentre Soliti Ignoti è passato su Nove insieme al conduttore, anche se dovrà cambiare il nome ma lasciando inalterato il resto, Affari Tuoi resterà sulla Rai con la conduzione di Stefano De Martino, diventando uno dei volti noti della Rai.
Non c’è pace però per il format infatti il Nove ha deciso di sfidare proprio il programma ponendo alla stessa ora il quiz ereditato da De Martino contro quello di Amadeus ovvero l’ex Soliti Ignoti ora Identity. Insomma una vera e propria sfida per la Rai che dopo diversi addii tra cui Fabio Fazio, Amadeus, Bianca Berlinguer e Flavio Insinna, dovrà ora fronteggiare gli stessi ma su reti competitive.
“La forza della tv di stato dovrebbe stare nell’innovazione”, scrive ancora Cecchi Paole che nella tv generalista non vede nulla di nuovo ma solo una copia di format per proporre al pubblico sempre le stesse cose. E voi cosa ne pensate?