Abruzzo%2C+le+preferenze+dei+turisti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/abruzzo-le-preferenze-dei-turisti.html/amp/

Abruzzo, le preferenze dei turisti

Situata nel cuore dell’Italia, tra l’Adriatico e l’Appennino, l’Abruzzo è una regione che meraviglia e affascina, un concentrato di bellezza, storia e cultura. Terra di contrasti, dove si possono ammirare montagne maestose che si tuffano in un mare cristallino, passando attraverso dolci colline e valli fiorite, l’Abruzzo offre un paesaggio incredibilmente variegato e spettacolare.

Famosa per la sua ricchezza naturale, la regione ospita tre parchi nazionali, un parco regionale e numerose riserve naturali, che la rendono una destinazione ideale per gli amanti dell’aria aperta. E’ qui che troviamo il cuore selvaggio dell’Italia, un rifugio per la fauna appenninica, dove l’orso marsicano e il lupo appenninico ancora vagano liberamente.

Per questi motivi, da sempre, la bellissima regione è ricca di turisti che ogni anno vogliono vivere e respirare l’aria pulita della montagna oppure rilassarsi sulle incredibili spiagge.

Il gioco tra i divertimenti

L’Abruzzo è una regione che offre qualsiasi possibilità ai turisti, permettendogli di svolgere le attività che più amano e li appassionano. Sembrerà strano, ma tra le mille cose che si possono fare, troviamo i casinò terrestri. Il gioco è da sempre un hobby che appassiona milioni di persone in tutto il mondo e che nell’arco della loro storia ha permesso a chiunque di divertirsi senza problemi. A maggior ragione oggi che spopolano i casinò online che con i bonus casino senza deposito hanno aumentato la portata e l’intrattenimento.

Qui troviamo il casinò Le Palme di San Giovanni Teatino, un vero e proprio punto di riferimento, grazie ai suoi classici che lo rendono una vera attrattiva. Avere, al giorno d’oggi, un casinò terrestre all’intero della regione risulta fondamentale, in quanto non permette solamente alle persone di intrattenersi e divertirsi, ma favorisce anche l’economia locale.

Respirare aria pulita tra i parchi

Come già accennato sopra, sono moltissime le attività che si possono fare nell’entroterra abruzzese. Una delle preferite è certamente vivere a contatto stretto con la natura, quindi scoprire i paesaggi che circondano le località della regione e la flora e fauna che la vivono. Infatti, sono all’ordine del giorno escursioni e trekking all’interno dei parchi, come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Qui si andrà incontro a viste mozzafiato che ti faranno dire “ne vale la pena la fatica”.

Se poi non vuoi visitare l’Abruzzo a piedi, sappi che esistono numerose piste ciclabili e percorsi per mountain bike che attraversano la regione, offrendo la possibilità di scoprire la bellezza dell’Abruzzo a un ritmo più lento, ma sicuramente emozionante.

Grazie alla sua ricchezza di parchi e riserve naturali, l’Abruzzo è un ottimo luogo per l’osservazione della fauna, in particolare per il birdwatching. Grazie a questa attività sarà possibile scoprire quali tipologie di uccelli sono presenti, così da fare un’esperienza immersiva.

Alla scoperta della regione

L’Abruzzo è una regione magnifica, ricca di luoghi magici da vivere e raccontare. Un esempio? La Grotta di Stiffe, una delle attrazioni del Parco Regionale Naturale Sirente-Velino nonché meta ideale per una gita fuori porta. Non è altro che un complesso di grotte carsiche molto vasto che si estende per quasi 3 km, con una piccola parte, circa 700 metri, visitabile al pubblico. Qui, esperti, accompagnano i turisti dentro tre sale: Sala del silenzio, la Sala della Cascata e la Sala delle Concrezioni.

Non può mancare la visita alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio che si erge maestosa nell’Aquila. Fu costruita per volere di Papa Celestino V ed è uno dei più grandi capolavori presenti nella regione. Così come uno dei posti più visitati è il Lago dello Scanno, meta preferita dai turisti e fotografi di tutto il mondo. Qui possiamo ammirare scorci incredibili, con le acque e i monti che si intrecciano con il borgo dell’Alta Valle del Sagittario. Il lago è il più grande bacino naturale dell’Abruzzo che regala sempre momenti magnifici di relax e magia.