A Pescina ci è nato davvero un grandissimo calciatore, ma ci trovi anche natura, architettura, arte e anche cibo davvero incredibile.
Diventa interessante approfondire questo posto con una mini-guida che ci racconta qualcosa in più di cosa vivere qui all’interno.
Pescina è un comune che si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo, sorge a 735 metri sul livello del mare e conta poco meno di 4mila abitanti. Il forte calciatore nato qui è Luciano Zauri, un terzino che all’inizio del nuovo millennio ha vestito maglie importanti come quelle di Atalanta, Lazio, Fiorentina e Sampdoria.
Tra i posti più interessanti per gli amanti dell’arte ci sono sicuramente diverse chiese tra cui la Basilica di Santa Maria delle Grazie che ci porta indietro al XVI secolo e che ha tantissimi spunti per farci emozionare. E ancora la Chiesa di Sant’Antonio di Padova e la Chiesa di San Berardo.
Sono diversi anche i posti civili che meritano di essere visitati tra cui il Teatro San Francesco che ospita iniziative interessanti dal punto di vista culturale e che dimostrano come ci sia tantissimo attenzione a chi ama questo tipo di confronti.
A Pescina si possono mangiare numerosissime pietanze legate alla tradizione abruzzese che nel corso del tempo abbiamo raccontato in questa rubrica giorno dopo giorno. Diventa ora interessante però approfondire le realtà locali più radicate da queste parti cioè la scottiglia e l’acquacotta.
La scottiglia che è di fatto un caciucco di carne e si realizza con un misto di carni tra vitello, maiale, pollo, tacchino, coniglio e agnello. La cottura è molto lunga e rende la carne morbidissa, per realizzarlo passano dalle 3 alle 5 ore. Il risultato finale è una zuppa di carne di colore rosso e con un sapore davvero molto forte. All’interno mettiamo anche odori e sapori forti come quelli di alloro e mentuccia.
E poi ancora l’acquacotta che più che un piatto sembra davvero un racconto, una storia e scalda davvero in questo periodo di freddo. Noto come zucca del contadino o zuppa alla pavese è tipica di questa regione e a si va ad aggiungere anche pane raffermo tostato per rendere il piatto ancora più forte nel sapore. Diventa interessante provare questo sapore che è davvero straordinario sotto ogni punto di vista. Non potete evidentemente perderlo davvero.