Il Comune di Roseto è uno dei pochi in provincia di Teramo a farsi carico delle spese per le luminarie natalizie che saranno accese nei prossimi giorni non solo nel capoluogo ma anche nelle frazioni. Nonostante le difficoltà economiche, l’amministrazione locale non ha chiesto alcun contributo ai commercianti. E lunedì prossimo, alle 15,30, sarà ufficialmente inaugurato il periodo festivo con l’accensione delle luci del grande albero che si trova in piazza della Libertà.
“E’ un nostro contributo”, ha spiegato il vice sindaco Maristella Urbini, “per andare incontro ai nostri commercianti. La situazione è difficile per tutti, ma noi vogliamo che almeno in questo periodo ci possa essere un sorriso”. Presentato un calendario ricco di manifestazioni per tutti i gusti: presepi artistici e viventi, spettacoli di danza, arte, musica, pista di pattinaggio sul ghiaccio all’Arena 4 Palme che accoglierà curiosi e appassionati sino all’11 gennaio.
Città dunque addobbata a festa e tante iniziative che andranno avanti sino al giorno dell’Epifania. Il sindaco Enio Pavone ha posto l’accento sul fatto di coinvolgere tutto il territorio comunale per evitare ogni forma di discrimine e di polemica. Particolare interesse, intanto, suscita ancora una volta l’iniziativa “Presepi tradizionali Rosetani”, in via Rossetti. Si tratta di presepi artistici, con particolari movimenti meccanici che ogni anno regalano un’emozione nuova e diversa. Domenica 7 dicembre in Piazza Redipuglia, nei pressi del parco giochi della scuola elementare Filippone Thaulero, torna “Natale a Cologna” organizzato dall’Associazione Culturale “Angolo C”. Da giovedì 11 a domenica 14 dicembre, nella struttura dell’Autoporto, spazio al “Beer and Music Festival” organizzato dal “Blue Basketball Roseto Asd”.
Sabato 13 dicembre per le vie del centro storico di Roseto degli Abruzzi si terrà la manifestazione “Boire Chic” a cura dell’Associazione Tutankamon. Domenica 14 dicembre, presso la Scuola Elementare e dell’Infanzia di Campo a Mare, spazio all’iniziativa “Una Letterina per Babbo Natale” organizzata dal Comitato Genitori Scuola Campo a mare. Da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio presso la suggestiva cornice di Villa Paris sarà allestita la mostra “Pier Giuseppe Di Blasio (1896-1964) – Maioliche e Dipinti” a cura del Comune di Roseto degli Abruzzi, con l’inaugurazione ufficiale della mostra che si terrà venerdì 19 dicembre alle ore 18.
Venerdì 19 dicembre presso il Salone della Villa Comunale ci sarà il concerto “Christmas Songs”, organizzato da Idea Suoni, con canti di Natale e della tradizione abruzzese. Da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio a Montepagano arriva il “Il Borgo dei Presepi diffusi” a cura dell’Associazione “Veni, Vidi, Vici” che, da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, sempre nello splendido borgo, proporrà i “Mercatini di Natale a Km 0”.
Sabato 20 dicembre, presso la chiesa di S. Maria Assunta, tradizionale Concerto di Natale a cura dell’Associazione “Ars Vocalis”. Da sabato 20 a lunedì 29 dicembre, presso la Pinacoteca Villa Comunale, spazio alla “Mostra Pittorica” organizzata dalla Maison D’Art. Domenica 21 dicembre in Piazza della Libertà Roseto degli Abruzzi, a partire dalle ore 16:00, torna l’ormai consueta iniziativa rivolta ai più piccoli dal titolo “Natale sotto l’Albero” organizzata dall’Amministrazione comunale con il prezioso supporto dell’Associazione Culturale “Insieme per Roseto”. Domenica 21 dicembre, presso il Cinema Odeon, “Incantesimo di Natale”, spettacolo di danza a cura dell’Associazione “Roseto Danza”. Sempre domenica 21 dicembre dalle ore 16:30 al PalaMaggetti 30° Edizione di “Babbo Canestro” organizzato dalla “ASD Scuola Minibasket Roseto”.
Da lunedì 22 a domenica 28 dicembre, nelle vie del centro di Roseto degli Abruzzi, prende il via la kermesse “Mercatini di Natale” e manifestazioni varie a cura dell’Associazione “Il Sole Eventi” tra cui, sabato 27 dicembre dalle ore 19:00, spicca il concorso canoro “Una Canzone sotto l’albero” che si terrà in piazza della Stazione. Martedì 23 dicembre, in Villa Comunale, Saggio di fine anno della “Scuola MusicHdemia”. Domenica 28 dicembre in località San Giovanni torna il “Presepe Vivente” realizzato dall’Associazione “Insieme per San Giovanni”. Infine lunedì 5 gennaio, dalle 12:00 alle 20:00, presso il Complesso Oltremare, in zona Borsacchio, spazio alla 2° Edizione di “Aspettando la Befana” a cura dell’Associazione Comitato di quartiere Borsacchio.