Roseto. Mercoledì 12 novembre a partire dalle ore 17:30 al Palazzo del Mare, sito sul Lungomare Sud, si terrà un incontro pubblico aperto ai cittadini di ogni fascia d’età, alle Associazioni del territorio, alle scuole, agli artigiani ed agli artisti per presentare il progetto europeo “Decrocher la Lune”.
“Roseto degli Abruzzi, come gli altri comuni gemellati a La Louvière, dovrà ideare e realizzare, mediante laboratori di scrittura creativa, brainstorming, incontri e workshop aperti a tutti i cittadini interessati, un proprio personaggio, una marionetta gigante che rappresenti la nostra città durante la manifestazione che si svolgerà il prossimo mese di settembre in Belgio – dichiara il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbini – i sette personaggi creati dalle città gemellate aiuteranno la marionetta de La Louvière, Sancho Gilles, protagonista principale dell’opera urbana “Decrocher la Lune” ad “afferrare letteralmente la Luna” in una manifestazione che avrà indubbio risalto a livello europeo poiché inserito tra le attività culturali di Mons 2015, Capitale Europea della Cultura”.
La cerimonia finale di “Decrocher la Lune” 2015 si svolgerà il 26 settembre 2015 e saranno invitati a parteciparvi anche tre rappresentanti della squadra rosetana che ha lavorato alla realizzazione della marionetta gigante. “Invitiamo tutti nostri concittadini interessati a partecipare all’incontro e a dare “libero sfogo” alle proprie idee creative, al fine di realizzare il miglior “simbolo” della nostra città” conclude il Vice Sindaco.
“Si tratta di un’opportunità da cogliere al volo per i nostri cittadini che potranno così dare il loro fattivo contributo alla realizzazione della nostra marionetta e partecipare a questo che è un progetto Europeo che vede impegnati diversi Paesi – sottolinea il Consigliere del Comune di Roseto degli Abruzzi, Filiberto Di Giuseppe, a capo della delegazione cittadina che si è recata in visita, lo scorso mese di settembre, a La Louvière per iniziare a lavorare al progetto – alla fine del percorso verranno poi rilasciati, a tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione del nostro personaggio, un attestato di partecipazione che potrà essere inserito anche nel proprio curriculum vitae tra le attività svolte. Nel 2016 poi il progetto diventerà itinerante e porterà lo spettacolo e le marionette in giro per tutte le città gemellate: una valida occasione per far conoscere il nostro territorio in giro per l’Europa”.
Dal canto suo Pavone, ribadisce l’importanza di queste iniziative a carattere europeo non solo per consolidare i rapporti con le città gemellate, ma anche per far conoscere ed apprezzare la città e le sue “potenzialità” artistiche, culturali e di idee. “Mi auguro che tanti nostri concittadini parteciperanno, mercoledì 12 novembre, a questo incontro pubblico portando al progetto il proprio contributo creativo di idee e proposte, al fine di realizzare il simbolo migliore per rappresentare la nostra città”.