Atri. Il cortometraggio “Come fosse per sempre” del regista atriano Maurizio Forcella è stato premiato in seno alla seconda edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio CortIncontri, svoltosi ad Ospedaletto Euganeo. Forcella ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: miglior cortometraggio; migliore colonna sonora originale, compositore: Gianluigi Antonelli; menzione speciale per il sound design, autori: Gianluigi Antonelli e Maurizio Bergmann.
Il prestigioso riconoscimento di miglior cortometraggio, prescelto su 80 finalisti (di cui 16 italiani e 64 stranieri), è giunto dalla giuria con le seguenti motivazioni:
“un’opera intimista estremamente ricercata, coinvolgente e finemente curata in ogni dettaglio. Alterna scene di lirico simbolismo ad altre di indelebile poesia, dense di un retrogusto malinconico che mette in evidenza come lottare con il proprio inconscio sia esperienza dura e faticosa. Le pregevoli soluzioni autoriali e i commenti sonori, costantemente appropriati, stupiscono per qualità di ispirazione e denotano un indubbio talento visivo e registico”.
Il premio per la migliore colonna sonora al compositore Gianluigi Antonelli è stato assegnato dalla giuria del festival e dall’AICA – Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti di Padova.
I riconoscimenti si aggiungono a quelli già ricevuti nel 2014:
Miglior regia “Retro Film Festival”, selezione ufficiale “Fano International Film Festival”, selezione ufficiale “Wag Film Festival”, selezione ufficiale “MitreoFilmFestival”, selezione ufficiale “Fiaticorti Film Festival”, selezione ufficiale “ICFF- Italian Contempory Film Festival” di Toronto, selezione ufficiale “Corto Tendenza”, selezione ufficiale “perCorti di vita”, selezione ufficiale “Shortini Film Festival”, selezione ufficiale “IFAF – Italian Film & Art Festival” in Corea.
Domenica 19 Ottobre è stata inaugurata la mostra di beneficenza “Il Dono Dell’Arte” presso le ex Scuderie del Palazzo Ducale ad Atri. La conferenza di apertura, che ha avuto una notevole presenza di pubblico ed alla quale hanno partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Atri, gli assessori Umberto Italiani e Piergiorgio Ferretti, Tonino Bosica, gallerista e curatore della mostra, ed il presidente della Unpton Sun Gilberto Cocciarficco, è stata impreziosita dalla presenza della critica d’arte di fama nazionale ed internazionale Dottoressa Maria Cristina Ricciardi, la quale, oltre ai saluti di rito, ha tenuto a ribadire come l’arte e la cultura siano un patrimonio inestimabile che arricchiscono le nostre vite.