Chieti. È stata presentata la Stagione Teatrale 2014/15 del Piccolo Teatro dello Scalo.
Più di tredici spettacoli, fra vecchie e nuove produzioni, e la messa in scena di nuove scritture teatrali grazie all’adesione del progetto “Teatri in Provincia” del Cendic di Roma, si susseguiranno da venerdì 11 ottobre fino alla primavera del 2015 presso il Piccolo Teatro di via Pescara.
“È un’attività che si va consolidando e non è più un caso e faccio loro un grosso in bocca al lupo – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – ai tempi nostri non è facile allestire un cartellone da ottobre a marzo. Questo è un gruppo che ogni anno organizza un qualcosa di nuovo che arricchisce il patrimonio culturale della città”.
Ad arricchire l’offerta culturale non mancheranno, inoltre, workshop teatrali – 15 e 16 novembre prossimi con l’attore Pierluigi Tortora, stage sul teatro di Eduardo De Filippo; 13,14,15 marzo 2015 con l’attore Giorgio Bongiovanni del Piccolo Teatro di Milano su “La maschera e la commedia dell’arte”; data da definire con l’attore Sergio Meogrossi, sedici anni in teatro con Vittorio Gasman, su “Il lavoro dell’attore” – e laboratori di teatro per ragazzi e adulti, di dizione, di canto lirico, di canto moderno, di produzione teatrale e di fotografia digitale.
Assoluta novità per l’anno in corso, l’adesione del Piccolo Teatro dello Scalo ad “Aderenze Teatrali”, Circuito di Piccoli Spazi Teatrali del Mediterraneo che comprende i teatri di Acerra, Aversa, Benevento, Caivano, Caserta, Chieti Scalo, Corato, Formia, Isernia, Napoli. Teatri che si distinguono tutti per l’originalità dei loro progetti, l’innovazione artistica di cui sono portatori e la valorizzazione del territorio in cui operano.
“Quest’anno – ha spiegato il responsabile del Piccolo Teatro dello Scalo Giancamillo Marrone – la programmazione prevede degli spettacoli che avevamo già avuto l’anno scorso, questo perché abbiamo una struttura che contiene 85/90 posti e questi sono spettacoli che ci sono stati richiesti anche per proporli nelle scuole. Quest’anno abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa attraverso il quale abbiamo istituito un Consorzio denominato Residenze Teatrali attraverso il quale ci sarà uno scambio. I nostri spettacoli così usciranno dal circuito regionale ed entreranno in quello nazionale. Faremo una giornata dedicata a Sandro Centurione, tutti i musicisti mi hanno mostrato grande disponibilità per ricordare questo amico. Molti laboratori li abbiamo già avviati, abbiamo messo in piedi tante cose”.
Francesco Rapino