A San Giovanni Teatino Musica jazz e contaminazioni in piazza per FbJazz

antonio de angelisSan Giovanni Teatino. Si è tenuta oggi, lunedì 11 agosto presso la sala consiliare del Municipio di San Giovanni Teatino, la presentazione della quinta edizione di “Fb Jazz”, l’annuale appuntamento con il jazz, che quest’anno si svolgerà il 12 e 13 agosto in piazza Municipio a Sambuceto, alle 21:30.

 
 Il tema di questa edizione è “contaminazioni sonore” e ospita due realtà musicali locali, che si stanno facendo notare anche fuori regione. Il 12 agosto ci sarà Antonio De Angelis, pianista e compositore eclettico, che con l’Antonio De Angelis Quartet, composto, oltre che dal pianista, da Pierpaolo Tolloso al sax alto, Claudio Marzolo al contrabasso e Davide La Rovere alla batteria, presenta “Swingin’ Mozart & Friends”, un percorso di rilettura di brani di musica classica attraverso nuove chiavi di lettura. La freschezza dei temi è conservata in tutta la sua purezza prestandosi a contaminazioni jazz, gospel, blues, latin, pop, funky, rock e ogni strumento ha una funzione precisa, ispirata alla teoria elementare, che con spostamenti ritmici, improvvisazioni e riarmonizzazioni sorprendenti, faranno assumere profili diversi alle linee melodiche originali.
 
 Il 13 agosto, sempre in piazza San Rocco, si esibiranno gli Uscitanord, gruppo formato da Marco Belisario, voce, Marcello Malatesta, pianoforte, Angelo Albano, basso elettrico, Bruno Marcozzi, batteria, e Mauro De Federicis alla chitarra. La formazione che ha già all’attivo 5 album, l’ultimo “Non aspettare”uscito nel 2013, propone un concerto ricco di contaminazioni, all’insegna della fluidità e della ricercatezza. Infatti, gli Uscitanord, che si sono esibiti nel noto jazz club milanese Blue Note, pescano a piene mani nel panorama musicale cantautoriale, e si ispirano alle storia di vita quotidiana, per offrire un live denso di emozioni e di passione.
 
 “FB Jazz è uno dei fiori all’occhiello dell’estate di San Giovanni Teatino – commenta il primo cittadino Luciano Marinucci – e quest’anno è giunto alla quinta edizione. È un appuntamento che va ad arricchire la già ricca proposta culturale della nostra città, consentendo ai cittadini di approcciarsi ad una musica erroneamente considerato di nicchia”.
Impostazioni privacy