Il Parco del Cerrano festeggia 4 anni

AMP Torre del CerranoPineto. L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano si appresta a vivere tre giorni altamente significativi, l’1, il 2 e il 3 agosto, in occasione del 4° anniversario della sua istituzione per ribadire l’importanza del lavoro svolto in questi anni a sostegno di un rapporto rispettoso dell’ambiente naturale, promuovendo turismo ecosostenibile e coinvolgendo responsabilmente tutti gli attori del territorio.

Il programma prevede una Manifestazione Pro Parco organizzata dal Comune di Pineto, nella giornata del 1 agosto, che ha chiamato a raccolta balneatori, associazioni di commercianti, sportive, sociali ed ambientaliste, nonché cittadini tutti, a difesa del valore collettivo che il Parco Marino incarna, mediando gli interessi particolari per il bene comune.

Si comincia con una biciclettata che prenderà avvio alle ore 16,00 da Scerne di Pineto per poi proseguire alle ore 16,30, in bicicletta o a piedi, dallo stabilimento “Lido La Conchiglia” di Pineto verso Torre Cerrano.
Alle ore 18,00 si svolgerà un incontro volto alla presentazione delle attività dell’Area marina protetta e si potrà visitare il fortilizio con il Museo del Mare al proprio interno e il Giardino Mediterraneo all’esterno. Alle ore 19,00 la passeggiata di ritorno si effettuerà accompagnati dalle Guide del Cerrano e alle ore 20,00 a Villa Filiani si effettuerà una degustazione di alimenti tipici locali di produttori aderenti al progetto “Amici del Parco”.

Dopo il saluto delle autorità, presso Villa Filiani, a Pineto, si avvierà la prima edizione del Festival del Cinema Naturalistico “Corrado Filiani”, che proseguirà anche nei due giorni successivi. Suddetto festival è intitolato a Corrado Filiani, persona illuminata, ecologo, fondatore della cittadina di Pineto, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte. Saranno proiettati documentari e cortometraggi che privilegeranno tematiche relative alla natura abruzzese da salvaguardare e valorizzare, come giustamente merita, a conferma dello slogan “Abruzzo, regione verde d’Europa”.
La seconda giornata prevede una serie di eventi che coinvolgono il Comune di Silvi. Alle ore 10,00 del 2 agosto si terrà l’inaugurazione della sede della Cerrano Trade, la società commerciale dell’AMP, ubicata nei pressi dello IAT di Silvi Marina. Si proseguirà poi alle ore 10,30 con l’iniziativa “Il mare non vale una cicca”, promossa dall’associazione Marevivo, alla quale l’Area marina protetta partecipa da tre anni, iniziativa che prevede la distribuzione gratuita di posacenere tascabili sulla spiaggia al fine di sensibilizzare al rispetto per l’ambiente. Alle ore 21,00 in Piazza Enrico Fermi (Iris) si terrà la seconda la serata dedicata al cinema naturalistico.

Domenica 3 agosto la sede di Torre Cerrano sarà il cuore della manifestazione con un incontro alle ore 18,00 dedicato al grande naturalista Corrado Filiani; seguiranno alle ore 20,00 la degustazione di prodotti tipici del progetto “Amici del Parco” e alle ore 21,00 la conclusione della rassegna cinematografica che comprende la proiezione del cortometraggio “Cerrano la natura si svela”.Catena Fiorello a Torre Cerrano

ENTUSIASMO PER CATENA FIORELLO A TORRE CERRANO

Pubblico delle grandi occasioni domenica 27 luglio a Torre Cerrano per la presentazione dell’ultimo libro di Catena Fiorello ”Un padre è un padre”, un pubblico che l’autrice e il moderatore dell’evento, Antimo Amore, noto giornalista Rai, hanno saputo coinvolgere pienamente nel viaggio di vita che fa Paola, la protagonista del libro, alla scoperta del padre.

Così, la presentazione si è trasformata in un dibattito caloroso e amichevole tra i presenti e la scrittrice, donna dalle grandi doti umane e dialettiche. Una rivelazione per il Presidente D’Orazio, che ha avuto parole di elogio per l’autrice e per l’appassionante romanzo.
Neanche la pioggia ha interrotto il bell’incontro: riparati dagli ombrelli, i partecipanti hanno continuato ad ascoltare le parole che fluivano dalla scrittrice siciliana, e che hanno toccato temi importanti, trattati nel suo libro, quali l’amore, l’odio, Dio…

Catena Fiorello si è mostrata entusiasta del luogo e dell’accoglienza ricevuta: l’uno, spettacolo di bellezza amato e rispettato, non solo da chi lo preserva, ma anche da chi ne usufruisce; l’altra, discreta e calda, proprio come piace a lei.

Paolo Di Mizio e Benigno DOrazioPAOLO DI MIZIO A TORRE CERRANO

Il noto giornalista e scrittore Paolo Di Mizio, che recentemente ha pubblicato il suo ultimo lavoro “Storia di Giuseppe e del suo amico Gesù” presso Marsilio Editore, è stato ospite a Torre Cerrano dove ha incontrato il Presidente Benigno D’Orazio.

Dopo la visita al forte spagnolo e qualche foto nella terrazza più alta della torre, dalla quale si gode un magnifico panorama, Di Mizio ha avuto parole di elogio per la capacità manifestata nel valorizzare un sito naturale di grande bellezza.

Probabilmente, nel corso dell’estate, lo vedremo nuovamente a Torre Cerrano, magari per regalarci suggestioni letterarie di cui è maestro.

 

Impostazioni privacy