Partito il progetto Chieti City Running

umberto di primio e augusto caponeChieti. Nei giorni scorsi nel capoluogo teatino ha preso il via il progetto “Chieti City Running” volto alla realizzazione, sul territorio cittadino, di “percorsi runner” per sviluppare e promuovere stili di vita salutari legati al benessere psicofisico.

 “Il progetto si sviluppa in un posto simbolico della nostra città – ha affermato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – che meriterebbe più considerazione, l’iniziativa parte da qui. L’anno scorso era soltanto un’idea. Abbiamo pensato che questa potrebbe essere una novità per la città di Chieti. Confrontandomi con le altre realtà comunali, mi sono reso conto che altre città non hanno un qualcosa di così organizzato. Questi nuovi percorsi identificano la città, una città che dedica spazio al running e al walking. Una cosa che mi è piaciuta subito di questo progetto è che nei pannelli ci sono tutte le informazioni. La settimana scorsa abbiamo fatto una rappresentazione plastica di quello che si poteva fare, poi ci siamo ritrovati ed abbiamo dato il via al progetto che assume una valenza particolare perché rientra in un progetto più ampio che riguarda la qualità della vita. Tutto questo arricchisce la città e permette a questa iniziativa di generarne delle altre. La loro passione potrebbe raccogliere altri appassionati. Con questo progetto vogliamo anche riqualificare alcuni posti della città e ci sono delle indicazioni che segnano il percorso. Questo progetto parte dalla passione per il podismo, ma interessa anche altri settori. Ringrazio Let’s Run che ha permesso la realizzazione di questo progetto e i Club Service. Questa città a volte appare distratta, con i Club Service si è evidenziato che si possono organizzare eventi per la nostra città. Facciamo un qualcosa di originale che può essere esportato anche altrove. Chieti potrebbe essere la prima Running City. Se c’è qualcosa da offrire il turista potrebbe essere invogliato a venire in Abruzzo”.
 In fase di presentazione del progetto il sindaco Di Primio ha poi incontrato il podista Francesco Panetta, campione europeo e mondiale nel mezzofondo, padrino dell’iniziativa.
 “Ci abbiamo messo il nostro impegno – ha detto il presidente di Let’s Run, Augusto Capone – ed è bello quando i progetti hanno così tanta rilevanza. L’idea di questa iniziativa è quindi quella di svolgere un’attività informativa e praticare dello sport all’interno della città. Si dà dunque la possibilità di conoscere il territorio. Abbiamo delle risorse che possono essere sfruttate meglio. Questi percorsi permettono di utilizzare meglio queste aree. Potrebbe essere un modo per rilanciare anche altri settori, è utile anche a livello ambientale”.
Francesco Rapino
Impostazioni privacy