“Il nostro Teatro è impreziosito da questa presenza importante – ha affermato il sindaco di Ortona, Vincenzo D’Ottavio – un giornalista di spessore, un personaggio raffinato che ora vive a Parigi. L’Istituto Tostiano ci teneva a questo incontro, ce ne saranno altri, ma per ora godiamoci questo momento”.
Nel corso della mattinata c’è stato l’intervento musicale con il tenore Nunzio Fazzini e con il pianista Roberto Rupo e si è parlato di religione facendo riferimento al testo “Inchiesta su Maria” scritto dallo stesso Corrado Augias, in collaborazione con Marco Vannini.
L’incontro è stato introdotto dal presidente emerito dell’Istituto Nazionale Tostiamo, Francesco Sanvitale, che ha detto: “Ringraziamo Corrado Augias che ha permesso questo incontro. Una persona così poliedrica ha trattato diverse tematiche. In Augias la musica ha avuto un ruolo non secondario. Lui non scrive soltanto libri, ma li legge e li racconta agli altri. Si vede che è un lavoro che fa con passione, competenza e professionalità”.
“Mi ha fatto piacere l’invito di una cittadina che ha una tradizione musicale così illustre – ha sottolineato Corrado Augias – che mi ha invitato a parlare davanti a dei ragazzi su un argomento delicatissimo che è quello di Maria madre di Gesù, tra l’altro in questo periodo dell’anno. Questo argomento io l’ho trattato con tutta la delicatezza che merita, ma da un punto di vista storico, perché la fede e la storia qualche volta si incontrano e qualche volta no, farle conoscere tutte e due aiuta a far comprendere meglio anche la fede”.
Francesco Rapino