L’Aquila. Si è tenuta questa mattina la prima edizione del premio coniato da AGICA per i concittadini abruzzesi che si sono distinti come eccellenze in Abruzzo, in Italia e nel mondo, ai quali sono state consegnate, per mano del tenore Piero Mazzocchetti, sette targhe di merito in “Cultura dell’Eccellenza“.
Si tratta di Antonio Teti, studioso di tecniche di persuasione (Chieti), Roberta Vacca, pianista (L’Aquila), Luca Ottaviano, fisico (L’Aquila), Giampaolo Giuliani, scienziato (L’Aquila), il Maestro Carlo Grante (Marsica). Una targa speciale è andata invece al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, per la “complice” solidarietà con i “suoi” giornalisti e al Maestro Mazzocchetti, che l’hanno ricevuta dalla mani del Direttore Responsabile Maria Paola Iannella. “La Targa – ha sottolineato il Direttore – attesta la condizione di eccellenza di qualcuno in un determinato campo ma, più di ogni altra cosa, è un attestato della unicità della cultura umanistica e scientifica: non esiste una maggiore importanza dell’una o dell’altra ma solo essere eccellenti in una delle due”.
AGICA, Appuntamenti giornalieri cultura abruzzo, è lo strumento nato specificatamente per diffondere su tutto il territorio regionale la conoscenza degli eventi di tipo culturale e del tempo libero in generale. AGICA raccoglie e pubblica, in maniera organizzata e su piattaforma creata ad hoc, gli eventi prodotti dalle istituzioni, associazioni, pro loco, comitati e singoli operatori rendendoli consultabili in maniera semplice e immediata, sia per città che per data.