Una serie di appuntamenti, dal 18 al 22 novembre, riservati ai bambini della scuola dell’infanzia di età compresa tra i 4 e i 5 anni, durante i quali si terranno una serie di laboratori in cui raccontare storie tese a sensibilizzare alla lettura e all’interpretazione dei più piccoli.
La tesi di fondo è che la lettura ad alta voce fatta ai bambini migliora la relazione con i genitori e sviluppa le capacità cognitive, portandoli, in età scolare, a interpretare meglio un testo scritto.
Da qui l’ideazione degli incontri, che avranno la durata di un’ora e trenta minuti ciascuno e che saranno curati dalle insegnanti della Scuola d’Infanzia di Scerne che hanno aderito al progetto nazionale “Nati per Leggere”, in collaborazione con le responsabili Valeria Di Giacinto e Manuela Di Giovannantonio della biblioteca di Scerne.
L’obiettivo è quello di far divenire il libro una componente piacevole della quotidianità, inserendo tra le attività che aiutano a crescere un momento di pausa in biblioteca per scoprire quello che è “un grande libraio” a disposizione di tutti.