“Si riesce ad anticipare sempre di più – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – questo significa avere programmazione ed incrementare la qualità. Sono stati bravi tutti per fare in modo che il cartellone del Teatro potesse essere completato con largo anticipo rispetto all’inizio della stagione. C’è sicuramente un livello più interessante sotto il profilo tecnico ed artistico. Con le varie novità il teatro può essere vissuto in ogni momento. Si cercherà di fare diventare il bar parte integrante del Teatro. Faremo le scuole di alto perfezionamento che era stato l’elemento caratterizzante in passato. L’appendice fondamentale del Teatro è il Supercinema utile per le manifestazioni che necessitano di una platea più ampia rispetto a quella del Marrucino e anche per la loro tipologia. Quest’anno, dopo quasi un decennio, vedremo dall’inizio le stagioni di Prosa, Sinfonica, il Teatro Dialettale, la Stagione dell’Operetta ed il Cabaret d’Autore. In questo cartellone così completo continueremo a puntare per fare in modo che il Marrucino continui ad essere il punto di riferimento dell’Abruzzo. C’è bisogno di collaborazione in modo che ci siano grandi eccellenze in una piccola regione. Questo può essere il fulcro della cultura abruzzese. L’obiettivo è quello di lasciare qualcosa e non di mandare in scena una semplice opera. Il Teatro Ragazzi è stata una delle cose che l’anno scorso hanno attirato più persone, avvicinando dei bambini al Teatro facendogli sentire il suo profumo. Alla loro età sentire le sensazioni del Teatro fa in modo che le emozioni rimangano incise nel Dna di tutti”.
Tra le novità di questa nuova stagione c’è l’arricchimento, qualificazione e coordinamento della stagione artistica: l’istituzione di un sito web e biglietteria on line (sul sito www.teatromarrucino.eu); riapertura del Foyer Bar; istituzione di una Scuola di Alto Perfezionamento e ammodernamento tecnologico e riapertura del Teatro Auditorium Supercinema.
“È molto importante per noi – ha spiegato Fabrizio Di Stefano, consigliere comunale delegato al Teatro Marrucino – poter dire che oggi siamo in grado di presentare il cartellone che riempie il palcoscenico e speriamo anche la platea per la stagione 2013/2014 del Teatro Marrucino per un’offerta artistica che vale 1 milione e mezzo di euro per cui abbiamo speso non più di 700 mila euro, questo porta un grande risparmio ed un apporto economico indispensabile. Noi con questa stagione vogliamo riportare sul colle la funzionalità di un Cinema di cui la parte alta della città alta della città sente il bisogno che è il Supercinema. Questo lo possiamo fare grazie ad un intervento straordinario che la Regione Abruzzo ha convogliato verso il Teatro Marrucino. Dobbiamo ancora risolvere le questioni lasciate aperte da chi ci ha preceduti che ha lasciato dei debiti, invece questa gestione si è chiusa in perfetta parità. Oggi ufficialmente si apre la biglietteria on line che sarà attiva da domani, questo è il sintomo della maggiore funzionalità di questo Teatro rispetto al passato nonostante che rispetto a prima c’è meno personale. Il Marrucino vuole diventare il punto nodale della cultura abruzzese, questo non vuol dire che vuole fare la guerra alle altre città ma che vuole mettere in sinergia le forze”.
Francesco Rapino