“Questa manifestazione – ha spiegato il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – nasce con la nostra amministrazione nel settembre 2010 e siamo arrivati alla quarta edizione. È iniziata come una scommessa con una serie di eventi che potesse riconosciuta e ripetuta nel tempo. Una delle indicazioni date nel nostro programma di governo era la serialità degli eventi in modo che la nostra città potesse essere riconosciuta occasione di turismo, di eventi e di economia. Comprare gli eventi è sbagliato. Ho inteso trasmettere a tutti l’idea di creare gli eventi in modo che ognuno potesse accostarsi alla città per l’interesse che quegli eventi potessero suscitare. A breve vorremmo stilare il calendario di eventi del 2014. Queste iniziative devono riempire la nostra città di visitatori. Noi dobbiamo creare un evento che caratterizza la nostra città. Eventi Scalini inizia a prendere la forma di quell’evento istituzionale che volevamo. Gli eventi sono oltre 30. Durante questa rassegna daremo 30-40 quintali di pasta alla Caritas. Tutto nasce intorno alla festa del Santissimo Crocifisso e sarà coinvolta tutta la parte bassa della città. Questo per Chieti Scalo diventerà un momento di grande attenzione perché arriveranno migliaia di ragazzi con l’Università, è tutta nuova economia. È come se fosse una festa di benvenuto per i ragazzi che fanno vivere lo Scalo. L’elemento che ha portato questa edizione ad assumere le caratteristiche dell’evento istituzionale è la Notte Bianca che di solito si fa alla chiusura di una manifestazione, invece in questo caso si fa in apertura di una serie di eventi. Per quanto riguarda la viabilità, abbiamo pensato di chiudere la Colonnetta per almeno un pomeriggio a settimana”.
Tra gli eventi principali (tutti in piaza Marconi): domani 6 settembre alle ore 21 tributo a Gianna Nannini a cura dell’Avis comunale di Chieti; sabato 7, autoemoteca dell’Avis di Chieti per donare sangue; giovedì 12 settembre alle ore 21 incontri di pugilato a cura di Scalo Eventi; sabato 14 settembre, alle ore 21, Vincenzo Olivieri con “Roba da matti”; il 21 settembre Notte Bianca dalle 16.00 con Sport in Piazza, Fanfara dei Bersaglieri “Alessandro La Marmora”, Pasta Party, concerto degli Stadio, fuochi pirotecnici e pizzica salentina con I Scianari.
“Vorremmo estendere questo evento da San Martino a Brecciarola – ha detto l’assessore al Turismo del Comune di Chieti, Marco Russo – questo è l’impegno in più che cerchiamo di apportare con l’organizzazione dell’evento. In questo modo quartieri come Brecciarola e San Martino potranno dare il loro contributo che è importante”.
“Ringrazio le associazioni – ha affermato il presidente di Scalo Eventi, Paolo Sablone – l’assessore al Turismo, il sindaco e il suo delegato a Chieti Scalo che è stato presente a tutte le manifestazioni. Ci saranno eventi dedicati ai bambini e ci sarà un tocco di cultura che non fa male alla manifestazione con la presentazione di libri. Ci sarà un evento di Arte Danza, diversi gruppi musicali locali e ci sarà un omaggio al rock italiano con i Sikk. Ringrazio il direttore di Confartigianato Chieti, Daniele Giangiulli, per la sua disponibilità. Da segnalare l’estemporanea di pittura e lo spettacolo di Gigione e Jo Donatello. Ci sarà un momento culinario con il Pasta Party con i cuochi di Villa Santa Maria”.
Francesco Rapino