Alla cerimonia, accanto al presidente dell’associazione culturale Giostra Cavalleresca, Domenico Taglieri, hanno preso parte il sindaco di Sulmona, Peppino Ranalli, il presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani e la vicepresidente della Provincia, Antonella Di Nino. Il Palio di questa edizione della Giostra Cavalleresca è opera dell’artista Loris Paolucci, di Macerata. Nel Palio sono rappresentati un cavaliere crociato con una dama e sullo sfondo il portale monumentale della chiesa di San Francesco della Scarpa. Un sole dorato, simbolo dell’alba ed un cielo rosso, simbolo del tramonto, segnano la scena a significare l’inizio e la conclusione delle sfide tra cavalieri, momenti carichi di ansia e di tensione, che recheranno gioia o tristezza, per vincitori e vinti.
Subito dopo l’inaugurazione del Palio la madrina Minetti si è detta “emozionata e contenta di indossare un costume della Giostra”, ricordando di aver “accolto con grande piacere l’invito del presidente della Giostra, Domenico Taglieri, a prendere parte come madrina alla manifestazione dedicata al Palio, avvertendo nelle sue parole tanto entusiasmo per questo evento”. Parlando di sé la madrina della Giostra ha detto di sentirsi “colpita e commossa” dal Palio che ritrae un cavaliere con una croce disegnata sulla sua armatura. “Per me la croce è un simbolo importante, è il simbolo della fede che sempre mi ha accompagnato nella vita e che accompagna le persone che soffrono ed infatti, come ha detto Gesù, attraverso la croce si giunge ad essere persone speciali e la croce è segno di passione e di amore, qualità che spesso mancano ai nostri giorni”. La cantante ha concluso ringraziando i cittadini sulmonesi “per l’accoglienza ed il calore umano ricevuti in questi giorni di permanenza in città”.
Il presidente Taglieri ha espresso viva gratitudine alla madrina e alla Polizia Penitenziaria, che ha dato occasione alla Giostra di incontrare la cantante e atleta milanese, che proprio in questi giorni tiene i suoi allenamenti nell’impianto sportivo della Scuola di Polizia Penitenziaria, a Fonte d’Amore, in preparazione del Campionato Mondiale di Atletica al quale parteciperà il prossimo 21 luglio. “Se vincerò – ha promesso la madrina della Giostra – tornerò qui a Sulmona a condividere con voi tutti la medaglia”.
Il sindaco Ranalli, ringraziando l’associazione Giostra e la partecipazione della Minetti, ha ribadito l’obiettivo di “trasformare l’evento della Giostra Cavalleresca da semplice fatto ludico e segno di un’antica e nobile tradizione della città, anche in opportunità di lavoro”, chiedendo per questo la collaborazione dell’associazione Giostra e dei Borghi e Sestieri ed assicurando il pieno sostegno degli amministratori comunali alla Giostra Cavalleresca.
La vice presidente della Provincia, Di Nino, ha elogiato l’operato dell’attuale dirigenza della Giostra e di quanti finora hanno reso possibile questa manifestazione, sottolineando “l’audacia dimostrata dal presidente Taglieri e dai suoi collaboratori nell’adempiere ad un impegno assai gravoso che già dà frutti e altri ne darà”. La stessa vice presidente si è detta “emozionata per l’atmosfera vissuta in questo momento in città, in attesa degli eventi di piazza Maggiore, una scommessa alla quale la città tiene molto e che non deve essere persa”.
A conclusione della serata, coordinata da Angelo Merola, è stata annunciata la sequenza delle sfide tra Borghi e Sestieri nelle due giornate di Giostra.
Sabato 27 luglio le gare saranno le seguenti:
Sestiere Porta Iapasseri – Sestiere Porta Bonomini
Borgo S.Panfilo – Borgo Pacentrano
Sestiere Porta Filiamabili – Borgo S.Maria della Tomba
Sestiere Porta Manaresca – Sestiere Porta Iapasseri
Sestiere Porta Bonomini – Borgo S.Panfilo
Borgo Pacentrano – Sestiere Porta Filiamabili
Borgo S.Maria della Tomba – Sestiere Porta Manaresca
Domenica 28 luglio invece le gare saranno le seguenti:
Borgo S.Maria della Tomba – Borgo S.Panfilo
Sestiere Porta Iapasseri – Sestiere Porta Filiamabili
Sestiere Porta Manaresca – Sestiere Porta Bonomini
Borgo Pacentrano – Borgo S.Maria della Tomba
Borgo S.Panfilo – Sestiere Porta Iapasseri
Sestiere Porta Filiamabili – Sestiere Porta Manaresca
Sestiere Porta Bonomini – Borgo Pacentrano.