L’Aquila. Venti giovani aquilani si aggiungeranno ai circa 80 ragazzi abruzzesi e partiranno domenica prossima per il Brasile, dove si svolgerà la Giornata Mondiale dei Giovani.
Il programma prevede una settimana a San Paolo dove i giovani, ospitati in alcune famiglie, vivranno una settimana missionaria, ed un’altra a Rio de Janeiro. Dal 14 al 22 luglio avranno la possibilità di raccogliersi in momenti di preghiera e meditazione, approfondendo un rapporto personale con Cristo e la sua proposta di amore. Inoltre, provenendo da varie nazioni, i ragazzi avranno la possibilità di confrontare i loro popoli. Infine faranno un’esperienza di solidarietà missionaria: la gioventù locale e i pellegrini potranno la possibilità di partecipare a diverse campagne e progetti di solidarietà votati alla missionarietà.
Dal 23 luglio gli aquilani, tra cui sei ragazzi delle comunità neo-catecumenali, si trasferiranno a Rio de Janeiro per la settimana conclusiva, che prevede l’incontro dei giovani con papa Francesco che celebrerà la S. Messa conclusiva nella spianata di Guaratiba. Proprio il papa nei giorni scorsi, incontrando i seminaristi e le novizie per l’Anno della Fede aveva detto: “Io vorrei una Chiesa più missionaria, non tanto tranquilla. Una bella Chiesa che va avanti”.
Don Dino Ingrao, responsabile della pastorale giovanile, condividerà la Gmg con i giovani che ‘non vedono l’ora di fare un’esperienza nuova, unica’. “Spero” ha aggiunto don Dino “che questa GMG possa regalare a tutti una maniera diversa di vedere la realtà e di vivere la nostra fede’.
Nella seconda settimana, a Rio, i giovani saranno raggiunti dal Vescovo Ausiliare Mons. Giovanni D’Ercole che già nella GMG di Madrid del 2011 aveva condiviso con i giovani aquilani questa esperienza piena di gioia.