Mons. Forte, è stato fino al 2004 ordinario di teologia dogmatica nella Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca a Tubinga e a Parigi. È membro dei Pontifici Consigli della Cultura, per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e della Nuova Evangelizzazione. Per due quinquenni ha fatto parte della Commissione Teologica Internazionale della Santa Sede. Nel giugno 2004 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto. È stato Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi della Conferenza dei Vescovi Italiani.
Delle sue opere, molte delle quali tradotte in più lingue, le principali sono Simbolica Ecclesiale (Edizioni San Paolo) in otto volumi e la Dialogica (Morcelliana Brescia) in quattro volumi.
Fra gli scritti di pastorale e spiritualità, l’ultimo è Dio padre-nostalgia-rivelazione-ricerca (San Paolo). Nello scorso anno, ha pubblicato per la Rizzoli Perché il Vangelo può salvare l’Italia.