Eppur si muove! Nel grigiume giurassico della produzione artistico-culturale del Comune di Pescara, inteso come palazzo municipale, un festival per musicisti emergenti riporta al presente il calendario dell’amministrazione Mascia e fa cadere dalla sedia qualche geriatrico consulente d’immagine.
Si aprirà il prossimo 14 giugno il bando per partecipare al Festival dei Giovani Musicisti Pescaresi, ‘That’s Music Pescara 2013’, concorso musicale, finanziato con fondi regionali sulle Politiche giovanili, che mette in palio l’incisione di un extendend play.
Aperto a solisti e gruppi musicali che splendono di luce propria: condizione fondamentale per partecipare è la produzioni originali, dunque al bando le cover. Il concorso sarà aperto a giovani tra i 15 e i 35 anni, e tre sono le macrosezioni per le quali si potrà partecipare ovvero Rock, (che comprende metal, punk, blues, indie, noise, garage, funk, progressive e rock psichedelico, Etno (world music, jazz, pop, canzone d’autore, folk, musica popolare, reggae e ragamuffin” e infine l’Urban-Elettronica (con hip-hop, trip-hop, rap, dub, R&B ed electro).
Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Pescara a partire dal 14 giugno e sino al 15 luglio, inoltrate attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, o per Posta elettronica certificata o ancora consegna al Protocollo del Comune in piazza Italia. I solisti e i gruppi che avranno presentato i propri lavori, avranno la possibilità di esibirsi sul palco per un massimo di 15 minuti e saranno esaminati da una giuria composta da musicisti, autori, critici, giornalisti musicali, all’interno di 8 serate di preselezione, semifinale e finale che si svolgeranno allo Stadio del Mare o all’Aurum o ancora al centro storico. Il vincitore finale della manifestazione avrà diritto alla produzione di un EP inedito.