Controguerra. Dopo i successi degli anni precedenti, torna la 5ª edizione della “Confraternita dell’Uva”, manifestazione, in programma domenica 2 giugno a partire dalle 9:45, che vuol offrire la possibilità di conoscere i tesori, spesso piccolissimi, dell’enogastronomia della Val Vibrata e di ritrovare il piacere di condividerli con altre persone, vivendo anche le esperienze culturali che il territorio sa regalare. Insieme all’opportunità di contatti ravvicinati con i bellissimi paesaggi rurali delle nostre colline, con produttori di vino, di formaggi, di pane e di dolci, si conoscono anche le esperienze di artigiani, di artisti e di promotori culturali.
Il programma è stato strutturato in funzione della possibilità di effettuare parte degli spostamenti a piedi; in questo modo si vuol recuperare la capacità di osservare e gustare pienamente ed attentamente le bellezze delle nostre campagne per le quali, tempo permettendo, ci si potrà anche inoltrare; il cammino intrapreso insieme favorisce inoltre la socializzazione delle percezioni.
Il prezzo dell’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale ed organizzato dall’associazione Amici del Caminetto, è di 25euro, mentre per i bambini gratis fino a tre anni, e metà prezzo dai 4 ai dieci. Prenotazione assolutamente obbligatoria.
Programma
Ore 9,45 Raduno presso la cantina Tenuta
Torretta, a Controguerra, in c/da Torretta.
Colazione con degustazione dei vini dell’azienda.
Visita guidata alla cantina.
Ore 11,30 Trasferimento con mezzi propri presso l’Azienda agricola Gioie di
Fattoria Pode-re San Biagio.
Visita guidata alla cantina.
Pranzo con degustazione dei vini dell’azienda.
Ore 14,00 Trasferimento a piedi presso l’Azienda agricola Lidia&Amato.
Assaggio di dolci abbinati ai vini della cantina.
Ore 16,00 Recupero delle auto e trasferimento presso l’Enoteca Comunale
Degustazione di formaggi a latte crudo abbinati alle DOCG Colline Teramane