Ortona+si+prepara+per+la+festa+di+San+Tommaso
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/58735-ortona-si-prepara-per-la-festa-di-san-tommaso.html/amp/

Ortona si prepara per la festa di San Tommaso

Ortona. Fervono i preparativi per la festa patronale di Ortona in onore di San Tommaso che avrà tra gli elementi fondanti il corteo di sabato 4 maggio.

“Insieme all’associazione Compagnia del Castello – ha spiegato l’assessore alle Manifestazioni del Comune di Ortona, Valentino Di Carlo – abbiamo analizzato le varie situazioni che ci sono state per il corteo e anche per analizzare la disponibilità del budjet economico. Come per altri settori, ridurremo le spese per quanto riguarda il corteo, ma non per questo non avrà lo stesso valore storico e l’importanza che ha ricoperto in questi anni. Voglio ringraziare l’associazione nella persona di Mauro Albanese, va dato atto a Mauro per l’impegno che ha messo”.
“Ringrazio l’amministrazione – ha detto Mauro Albanese dell’associazione Compagnia del Castello – che ha confermato il mandato fino al 2015 alla nostra associazione. Ci siamo messi a disposizione dell’amministrazione ad abbiamo messo da parte le varie situazioni. È stata fatta una scelta ortonese. Avrò un incontro con il preside di una scuola media che prepara le maestranze. Il corteo sarà aperto a chiunque voglia sfilare. Per quanto riguarda la votazione della ‘dama delle chiavi’, abbiamo deciso di far votare le ragazze tra di loro. Il 2 maggio ogni ragazza avrà quattro preferenze obbligatorie. I quartieri non saranno rappresentanti con stendardi ma saranno comunque liberi di partecipare”.
Le ragazze candidate per essere elette “dama delle chiavi” sono: Sara Del Forno (21 anni di contrada Castello), Michela Gaspari (27 anni di contrada Salesiani), Selena Piccinino (23 anni di contrada Santa Maria), Eugenia Romano (21 anni di contrada Torre), Giada Recchini (18 anni di contrada del Vino), Lucia Santoni (29 anni di contrada dell’Uva), Branda ANgiolla (29 anni di contrada San Giuseppe) e Ilenia Abruzzelli (26 anni di contrada dell’Olio).
“La sfilata del sabato pomeriggio – ha rimarcato il sindaco di Ortona, Vincenzo D’Ottavio –  è la parte fondante della festa patronale, senza nulla togliere alle altre voci. È importante per gli ortonesi e richiama anche tante persone che vengono da fuori Ortona. Al di la di chi sia la fortunata, alla ragazza che porterà la chiave faccio il mio in bocca al lupo e penso che sia comunque un momento importante per stare insieme. Spesso abbiamo visto feste patronali all’insegna della pioggia, quest’anno abbiamo dovuto fare un po’ i conti con il meteo. Quest’anno abbiamo cercato di risparmiare. Ci saranno gli sbandieratori, si tratta di ragazzi di Ortona. Ringrazio l’assessore Valentino Di Carlo che si sta adoperando e Mauro Albanese, sembra facile organizzare queste manifestazioni ma non lo è. Si Spera nella riuscita dell’evento”.
Francesco Rapino