Vasto. Presentazione ufficiale al Comune di Vasto per il nuovo indirizzo musicale presso il Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto.
Presenti: il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, gli assessori provinciali all’Istruzione ed al Patrimonio, rispettivamente Mauro Petrucci e Tonino Marcello, il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Mattioli” Silvana Marcucci, il vicepreside Luigi Murolo, in qualità di rappresentanti del corpo docente Filoteo Di Laudo e Maria Del Bianco, il direttore del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara Massimo Magri, il presidente della Scuola Civica Musicale di Vasto Anna Maria Di Paolo, la professoressa Gabriella Schips, docente di musica della Scuola Media “Rossetti” di Vasto che ha fortemente promosso il progetto.
“Sono davvero soddisfatto – sostiene il presidente della Provincia di Chieti – per il ruolo cruciale che la Provincia ha avuto nel rapporto con la Regione e con il MIUR affinchè si portasse a casa questo bellissimo risultato, che dà lustro al territorio, essendo, quello di Vasto, uno dei soli dodici Licei Musicali in Italia presenti nelle città non capoluogo di provincia. Un traguardo che segna in modo significativo il futuro della formazione dei nostri ragazzi e contribuisce a garantire qualità a coloro che hanno trasformato la passione per la musica in una scelta di vita. Nell’attività messa in campo per rispettare le scadenze fissate dal Ministero la Provincia, ha dato un contributo determinante – dice il presidente Enrico Di Giuseppantonio – facendo seguito all’incessante lavoro ed al costante entusiasmo del dirigente scolastico e del corpo docente a cui va il mio più sincero plauso per il risultato che oggi siamo qui a condividere con la comunità del vastese e con il suo comprensorio”.
“Con grande soddisfazione siamo riusciti a scardinare una situazione importante e complessa come quella dell’istituzione del Liceo Musicale – sostiene l’assessore provinciale all’Istruzione Mauro Petrucci – che approda nel territorio vastese in cui è presente una forte vocazione musicale, che aspettava questa risposta importante per tutti i giovani che vogliono investire sul loro futuro attraverso un percorso formativo di qualità ed all’avanguardia, con notevoli sbocchi professionali nel settore”.
“Non posso che essere orgoglioso e soddisfatto del risultato che oggi la nostra città ha conquistato – dice il sindaco di Vasto – dando risposta ai tanti giovani del territorio ma anche provenienti da fuori regione, che avanzano la necessità di voler continuare un percorso formativo in campo musicale dopo quello della Scuola Media ‘Rossetti’, altro fiore all’occhiello cittadino. La nostra città vive tra la storia e l’entusiasmo per la musica che ha camminato sulle gambe di numerosi compositori e noti musicisti concittadini che stimati in tutto il mondo danno lustro alla città di Vasto ed ed alla sua radicata tradizione musicale e culturale”.
“Oggi non siamo qui solo a congratularci ed a rallegrarci per questo straordinario risultato nel piano scolastico provinciale – afferma la preside del Liceo Scientifico Mattioli, Silvana Marcucci – ma festeggiamo un successo della politica, perché la politica ha scelto ed ascoltato una necessita del suo territorio, soddisfacendo il cittadino e la crescita della comunità. Devo dare atto di questo merito ai rappresentanti politici, a incominciare dalla Provincia di Chieti, dalla Regione Abruzzo, dagli Uffici Scolastici Regionale e Provinciale, dal Comune di Vasto e da tutti gli organismi del mondo accademico e culturale che ci hanno sostenuto in questo progetto. La grandezza di un Liceo musicale è quella di coniugare la tradizione liceale con quella tecnico-scientifica di un indirizzo innovativo ed appetibile per il mondo del lavoro e per il campo musicale. Un segmento fondamentale che unisce il percorso della scuola media musicale con quello accademico, fornendo ai ragazzi già delle basi buone per l’inserimento nel mondo del lavoro. Voglio ringraziare lo straordinario collegio docente che mi ha sempre stimolato e sostenuto in questa battaglia che oggi abbiamo vinto per il bene dei nostri ragazzi”.