Pescara. Due mesi di fuoco per il traffico della riviera sud: da domani il lungomare a ridosso della pineta chiuderà per due cantieri. Ecco dove verranno deviati i veicoli.
Il restyling della riviera e la nuova condotta fognaria che (si spera) eliminerà gli allagamenti della zona attorno allo stadio. Questi i due grandi cantieri che da domani e fino al 3 maggio paralizzeranno il lungomare sud. Una decina di vigili urbani, in vista del caos che si preannuncia scontato, domattina presidieranno gli incroci del lungomare sud per spiegare agli automobilisti dove si dovrà passare per aggirare il blocco del litorale a ridosso della pineta.
CANTIERE 1: IL RESTYLING
Il primo cantiere, quello più a nord, interessa il lungomare Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’incrocio con viale Pepe e sino all’altezza dell’ingresso del Teatro d’Annunzio dove sono in corso i lavori di riqualificazione urbana. Da domani gli scavi interesseranno tutto il sottofondo stradale e dunque sarà necessario occupare l’intera carreggiata assolutamente vietata al transito, sia di giorno che di notte, di qualunque mezzo. La viabilità alternativa devierà tutto il traffico proveniente da Francavilla in via Pepe. Questo il percorso per arrivare in centro: svolta su via D’Avalos sino alla rotatoria antistante l’Aurum, quindi svolta su via Luisa D’Annunzio, via Scarfoglio sino a via Braga, quindi svolta a sinistra e percorrenza di via Braga, con direzione monti-mare e svolta a destra per rientrare su viale Primo Vere, ossia sulla riviera, e proseguire verso sud.
CANTIERE 2: PIANO ANTI-ALLAGAMENTI
In viale Primo Vere s’incontrerà il secondo cantiere, quello del Piano anti-allagamenti, ovvero sul tratto del litorale compreso tra via Luisa D’Annunzio (piazza Le Laudi) sino a circa 120 metri lineari dopo l’innesto con via Braga, dove sarà istituita l’interdizione al traffico con divieto di sosta e di fermata della sola corsia stradale lato monti. In questo caso il progetto prevede il rifacimento dell’intera rete fognaria, con due cantieri aperti, il primo in viale Pindaro, e il secondo in via Paolo De Cecco-via Braga-Fosso Vallelunga, un’opera da 2milioni di euro che andrà a risolvere in modo definitivo il problema dell’acqua alta anche su strade come via Pepe, via Marconi e tutte le traverse. In questo caso c’è un doppio cantiere perché Pescara Gas approfitterà della chiusura per effettuare, anch’essa, la sostituzione delle proprie vecchie tubature. Le nuove condotte fognarie saranno in polipropilene e avranno un’ampiezza tra i 700 e i 300 centimetri, condotte che riusciranno a intercettare tutte le acque della zona che verranno dirottate su Fosso Vallelunga dove verrà installata una valvola che impedirà all’acqua di risalire dai tombini e di riuscire in superficie. Questo il percorso per arrivare a Francavilla: il traffico proveniente da nord con direzione sud verrà dirottato su via Luisa D’Annunzio, via Scarfoglio, via Braga, con direzione di marcia monti-mare, e svolta a destra con rientro su via Primo Vere. Questo il percorso per arrivare in centro: il traffico proveniente da sud con direzione nord potrà transitare sulla corsia di marcia lato mare di viale Primo Vere, dove sarà in vigore il senso unico di marcia sud-nord, con svolta a sinistra all’altezza di piazza Le Laudi verso via Luisa D’Annunzio, con direzione di marcia mare-monti.
Per il traffico strettamente residenziale sarà consentito proseguire in via De Nardis sino a raggiungere l’ingresso-parcheggio antistante il Teatro d’Annunzio con obbligo di svolta a sinistra per l’immissione sul secondo tratto del lungomare Cristoforo Colombo con direzione via Figlia di Iorio.
SENSI ALTERNATI, DIVIETI E SEMAFORI MOBILI
Verrà istituito il restringimento della carreggiata con istituzione del senso unico alternato sulla carreggiata lato mare di via Primo Vere, in un tratto di 120 metri lineari, compreso tra il civico 38 e il civico 48, che sarà regolato da impianto semaforico mobile, sia di giorno che di notte. Verrà istituito anche il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata lungo il tratto di viale Primo Vere compreso tra il civico 48 e sino a piazza Le Laudi, e ancora divieto di transito, sosta e fermata sulla corsia lato nord di via Braga nel tratto compreso tra l’incrocio con via Primo Vere e l’incrocio con via De Cecco, utilizzato per il deposito del cantiere; inoltre verrà istituito il divieto di sosta e di parcheggio, ogni lunedì del mese, dalle 7.30 alle 14, sul piazzale–parcheggio recintato situato in via Pepe, angolo lungomare Cristoforo Colombo, per consentire lo svolgimento delle attività del mercato all’ingrosso delle calzature che in parte verrà arretrato.
Clicca la foto e guarda la mappa