Chieti%2C+al+Barbella+spettacolo+della+scuola+di+recitazione+del+Marrucino
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/57190-chieti-al-barbella-spettacolo-della-scuola-di-recitazione-del-marrucino.html/amp/

Chieti, al Barbella spettacolo della scuola di recitazione del Marrucino

Chieti. Domani, alle ore 18, nella sede del Museo d’Arte Costantino Barbella nel Palazzo Martinetti – Bianchi a Chieti, gli allievi del Corso “Teatro che passione” dei corsi di recitazione del Teatro Marrucino, in collaborazione con l’associazione culturale “Le Tre Melarance”, si esibiranno nella narrazione della novella di Luigi Pirandello “Il Treno ha fischiato”.

Lo spettacolo sarà diretto dall’attrice Giuliana Antenucci ed interverrà la professoressa Anna Stumpo Campopiano, che parlerà della figura di “Pirandello novelliere: la fatica del vivere”.

Quella portata in scena è una novella di Pirandello pubblicata sul “Corriere della Sera” il 22 febbraio 1914, poi nel volume “La Trappola” nel 1915 e successivamente inserita nella raccolta “Novelle” per un anno. Il protagonista “Belluca”, un impiegato mansueto, sottomesso, metodico e paziente viene sottoposto a pressioni sia nell’ambito familiare che lavorativo. A differenza degli altri personaggi pirandelliani lui non cerca di crearsi un’altra vita (Mattia Pascal in “Il fu Mattia Pascal”) e non si ribella alle regole della società (Moscarda in “Uno, nessuno e centomila”), ma ritorna semplicemente a condurre la sua vita nello stesso modo di prima, solo che ogni tanto si concede qualche viaggio con la mente.