L’attività, sapientemente preparata con il fattivo contributo dei docenti Angelo Pompei e Marco della Valle, è stata seguita dalla recitazione della lauda di Jacopone “Donna de Paradiso“, dai critici ritenuta la più suggestiva, intensa e drammatica tra le 92 laudi composte dal più illustre poeta religioso medievale della nostra tradizione letteraria.
La presentazione della figura di Jacopone è stata accompagnata, poi, da quella dei personaggi più rappresentativi della sua epoca, che con lui hanno avuto relazione diretta o indiretta: Celestino V, Bonifacio VIII, Filippo il Bello, Gioacchino da Fiore, Dante Alighieri.
Scopo del lavoro è stato quello di svolgere un significativo percorso didattico attraverso il lavoro di cooperazione e facendo ricorso all’uso degli strumenti informatici e multimediali. “Gli alunni si sono misurati, così, anche con le modalità di presentazione pubblica di un progetto e, quindi, con l’importanza della comunicazione e della divulgazione ai fini della promozione di un prodotto”, si legge in una nota dell’Istituto.