Spoltore. Una giornata all’insegna del Natale e della solidarietà quella che si terrà domani, domenica 17 dicembre al Borgo Case Troiano, dove si terrà la benedizione del tradizionale presepe i terracotta allestito dall’associazione Fontevecchia, come ogni anno, all’ingresso del borgo.
Il presepe è fatto da artigiani toscani: 9 statue realizzate in terracotta e la ricostruzione fedele della grotta della Natività, con l’utilizzo di materiali naturali provenienti dalle campagne circostanti e allestito dai volontari dell’associazione nei locali di un vecchio forno a legna alto 2 metri, ristrutturato e rivestito con fascine di ceppi d’acacia, ulivo e legno di quercia; il tutto illuminato con circa 600 luci.
“Subito prima della cerimonia”, ha aggiunto il presidente dell’associazione Fontevecchia, Luciano Troiano, “incontreremo il governatore della Misericordia di Pescara, l’avvocato Berardino Fiorilli, e i volontari della Confraternita, cui consegneremo i tappi in plastica raccolti nel corso dell’anno e che la Misericordia utilizzerà per l’acquisto di sedie a rotelle o di altri strumenti sanitari utili da consegnare, a loro volta, all’Ospedale civile di Pescara”.
“Si tratta di un piccolo contributo di solidarietà che la nostra Associazione ha voluto dare al territorio, peraltro rinnovando e suggellando il gemellaggio che da anni ci lega alla Misericordia, sempre presente, con le proprie unità operative, alle manifestazioni promosse a Borgo Case Troiano a partire da Notti della Brigante, garantendo un sostegno e un supporto fondamentali”.