L’appuntamento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, è stato organizzato dall’Associazione Memoria & Progetto Onlus con l’obiettivo di riportare la figura di Boncori all’attenzione non solo degli appassionati di storia dell’arte e di beni culturali, ma dell’intera cittadinanza, e partendo proprio dalla riscoperta della tela che l’artista donò alla sua città natale, la Presentazione della Vergine al tempio, per anni conservata nella piccola Chiesa di Santa Maria della Misericordia e che, dopo il restauro, sarà finalmente esposta nel Museo Nazionale d’Arte Sacra di Campli.
Il programma della conferenza, dopo i saluti del sindaco Pietro Quaresimale e dell’arcidiacono parroco di Campli don Adamo Varanesi, prevede gli interventi di Roberto Ricci, presidente dell’Associazione Memoria & Progetto, di Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale d’Abruzzo, e di Massimo Francucci dell’Accademia di Belle Arti di Viterbo, tra gli studiosi più autorevoli di Boncori.
“Siamo felici di poter ospitare questa iniziativa – afferma il sindaco Quaresimale – nell’ambito degli eventi natalizi del Comune dei Campli. Le opere di Boncori sono esposte anche negli Stati Uniti e presto riavremo a Campli la tela della Misericordia. Un altro tassello nella valorizzazione del nostro patrimonio artistico”.