Teramo. Un Capodanno all’insegna della sobrietà, ma non per questo sotto tono. Anzi, quella teramana sarà una chiusura del 2012 tutto scoppiettante, grazie all’allegria garantita di Paolo Belli e la sua band, protagonisti assoluti della grande festa in programma il 31 dicembre in piazza Martiri.
“Devo molto agli abruzzesi” ha detto il cantante ospite nella sala consiliare del Comune. “Sono stati i primi ad intervenire nella mia Emilia colpita dal terremoto e, il fatto che sia stato invitato ad animare l’ultima notte dell’anno proprio a Teramo, è un segno che mi spinge a dare molto più del mio massimo”. È un Paolo Belli visibilmente commosso. Non riesce a trattenere le lacrime, felicemente emozionato per l’accoglienza riservata. A dargli il benvenuto sono stati, infatti, i ragazzi della scuola media Savini, che hanno intonato in apertura il pezzo che più di ogni altro rappresenta Belli, “Sotto questo sole”, lanciata in coppia con Francesco Baccini.
Quello di quest’anno sarà un Capodanno a costo zero, realizzato grazie all’instancabile tenacia dell’assessore comunale agli Eventi Guido Campana ed al contributo dei privati. Si comincia alle 15.30, con il Capodannino dei bambini, fatto di giochi e divertimento per i più piccoli, che saluteranno il nuovo anno con un brindisi rigorosamente analcolico. Alla 22 sarà la volta del grande spettacolo, presentato da Roberta Valerio e animato dalla magia della Compagnia dei Folli e dalla musica di Paolo Belli e della sua Big Band, accompagnato dal du bbotte del nostrano Vittorio il Fenomeno.
“Regaliamoci un sorriso” è l’augurio del sindaco Maurizio Brucchi “e godiamoci questo momento di festa in piazza”.
Marina Serra