Roseto%2C+al+via+la+XII+edizione+del+progetto+La+cultura+in+cammino
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/52646-roseto-dodicesima-edizione-cultura-in-cammino.html/amp/

Roseto, al via la XII edizione del progetto La cultura in cammino

Roseto. Riprenderanno anche in questo autunno gli incontri del progetto “La cultura in cammino”, ideata dall’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor di Roseto, a partire dal 2003. In tutti questi anni sono stati realizzati ben 72 tra convegni, incontri, dibattiti, il cui scopo è stato sempre quello di attrarre l’attenzione dei giovani su tematiche culturali e di approfondimento storico, politico, sociologico, filosofico, letterario, artistico, psicologico e medico (tutta la documentazione in merito è raccolta nel sito www.williamdimarco.it – sezione “Eventi”).

L’edizione autunnale del 2012 prevede tre incontri, cominciando con il primo (73° della serie) che si terrà al Centro Piamarta-Sacro Cuore di Roseto venerdì 19 ottobre alle ore 18,00 dal titolo “L’impresa e la capacità di innovarsi”. Interverrà Giuseppe Ranalli, imprenditore e titolare della Tecnomatic di Corropoli.
Gli altri due incontri si terranno: il 9 novembre alle ore 18,00, sempre al Centro Piamarta-Sacro Cuore di Roseto, il cui tema sarà “L’ambente: le opportunità del nostro territorio” e vedrà la partecipazione di Adriano De Ascentiis (direttore della Riserva Naturale dei Calanchi di Atri); il secondo incontro si terrà giovedì 6 dicembre ore 18,00 e sarà dedicato a “Roseto e il suo cambiamento urbano: luci e ombre” con la partecipazione di Luigi Celommi (artista e già responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Roseto).
“Anche quest’anno l’attenzione della nostra associazione – precisano i rappresentanti dalla Cerchi Concentrici Promotor – è ricaduta sui giovani e sul loro futuro. Molti soci, infatti, sono studenti delle Scuole Superiori o universitari e oggi più che mai avvertono l’esigenza di informarsi per essere protagonisti di un cambiamento che si sente nell’aria e che sicuramente vedrà molti ragazzi di oggi protagonisti. Per tale motivo si è cercato di centrare i vari incontri, con i relativi dibattiti, sul tema focale de I giovani e il cambiamento: da dove iniziare?”.