L’apertura delle cerimonie avverrà ufficialmente con la conferenza stampa che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Torricella Sicura. Oltre 500 sono state le opere pervenute e valutate dalla giuria, 29 le scuole partecipanti provenienti da sei regioni italiane. L’edizione rinnovata è frutto della collaborazione tra la Fondazione Pasquale Celommi ONLUS e quattro scuole: l’Istituto Comprensivo di Torricella Sicura-Civitella del Tronto (capofila), gli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Roseto degli Abruzzi e il Liceo Artistico “Grue” di Castelli. Numerose e prestigiose sono anche le adesioni a sostegno dell’ampia iniziativa: l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo, l’Università degli Studi di Teramo, l’Ente Parco Gran Sasso-Monti della Laga, i Comuni di Torricella Sicura, Roseto degli Abruzzi e Castelli.
Il tema del concorso sul quale si sono cimentati gli studenti da 6 a 19 anni, delle scuole di ogni ordine e grado d’Italia, è “Il Sublime in Natura. Paura, incanto, stupore, forza, speranza”. Il Premio costituisce una preziosa occasione per sollecitare gli allievi a cimentarsi non solo nella produzione artistica ma anche in elaborati scritti e/o multimediali. Il regolamento prevede infatti tre sezioni: Arti visive: pittura, disegno, scultura (rivolte a tutti); Produzioni con tecniche artistiche integrate (scuola secondaria di primo e secondo grado) e Arti visive per i Licei Artistici e quattro categorie di partecipanti: studenti della scuola primaria (solo sezione A); studenti della scuola secondaria di 1° grado (sezioni A e B); studenti della scuola secondaria di 2° grado (sezioni A e B); studenti dei Licei Artistici (solo sezione C).
I premi in denaro per i vincitori ammontano a 4400,00 euro. La giuria del Concorso, nominata dalla Fondazione Celommi, è composta da due rilevanti critici d’arte Emidio Di Carlo (Presidente) e Giovanni Corrieri e due noti artisti Bruno Zenobio e Sandro Melarangelo, mentre le attività di segreteria della giuria sono state svolte dalla Professoressa Stefania Di Carlo.
Il programma delle due giornate di premiazione prevede:
26 ottobre 2017 – Torricella Sicura
ore 9:00 Sala – Consiliare del Municipio di Torricella Sicura – Conferenza Stampa
26 ottobre 2017 – Teramo
Alle ore 10:15, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, sita in Via Comi, 11 a Teramo si terrà la Cerimonia di Premiazione delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e dei Licei Artistici. Arricchirà la manifestazione la Mostra delle opere degli studenti premiati e quella delle incisioni e degli acquerelli di Renato Coccia. Sono previsti gli interventi di Emidio Di Carlo che intratterrà i presenti su Pasquale Celommi nel tempo, mentre Stefania Di Carlo tratterà l’affascinante tema Gli illustratori della Divina Commedia. Seguiranno le premiazioni degli Studenti Scuole Secondarie di Secondo Grado e dei Licei Artistici.
27 ottobre 2017 – Roseto degli Abruzzi
27 ottobre 2017 – Castelli – Liceo Artistico “Grue”
Alle ore 10, dopo la visita guidata alla Collezione Internazionale di Arte Ceramica, al Presepe monumentale e al Terzo Cielo, gli allievi del Liceo illustreranno le attività caratterizzanti l’offerta formativa e faciliteranno le attività laboratoriali, a favore degli alunni delle scuole secondarie di primo grado, consistenti nella
realizzazione di piccoli manufatti in ceramica. Dopo l’intervento del ProfessorMarcello Mancini su ‘L’arte della maiolica’ e la premiazione degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, i docenti del Liceo artistico “Grue” accompagneranno i numerosi ospiti a visitare il suggestivo borgo di Castelli e le sue esclusive botteghe.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su http: www.fondazionecelommi.org e su www.iccivitella.it