Simone Racioppo e Doriana Roio hanno iniziato la loro collaborazione creativa a inizio estate durante la rassegna “moda” al “Berardo” dedicata ai giovani stilisti emergenti. Simone, con la sua decennale esperienza di atelier, diventa talent scout e scopre in Doriana, appena diplomata alla Fashion Academy pescarese di Pianeta Moda, una valida collaboratrice per i suoi progetti.
Il mondo dello spettacolo lo ha sempre attirato lo stilista e a luglio la proposta di Morgan di lavorare per lui lo trova entusiasta. Con Doriana passa l’estate a realizzare i primi bozzetti che verranno poi adeguati alle esigenze della regia: i sei personaggi saranno sei variazioni di Morgan, inseriti in una scena essenziale e di stile senza connotazioni storiche, con la presenza dei sei colori delle poltrone Magis Proust di Alessandro Mendini e dalla poltrona di Cimarosa creata appositamente dall’architetto.
I costumi realizzati con la collaborazione della Fashion Academy “Pianeta Moda”, ricreano la moda dell’epoca con il bianco e nero dei cotoni grezzi, del raso e del tartan, ma si accendono con il fluo verde acido dei bottoni, delle gorgiere e delle stringhe. Venerdì 5 ottobre alla prima, la creatività abruzzese entrerà in scena attraverso questo melodramma giocoso che Morgan ha definito una proposta audace e che intende dirigere come “umile traghettatore al servizio dell’opera” facendo assaporare temi assolutamente attuali “di una varia umanità di cui facciamo parte”.
Per Simone e Doriana la collaborazione con il cantante non finisce qui. Sono in fase di realizzazione gli abiti di scena che Morgan indosserà durante le trasmissioni di XFactor 2012. Il programma, in onda su Sky, che si occupa di giovani talenti musicali quest’anno metterà in luce anche le abilità creative e sartoriali dei due stilisti emergenti creando una connessione tra musica e moda in completa sintonia.