Francavilla%2C+%26%238216%3BLampi+d%26%238217%3Bagosto%26%238217%3B%3A+cinema+e+filosofia+al+Museo+Michetti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/50735-francavilla-lampi-dagosto-cinema-e-filosofia-al-museo-michetti.html/amp/

Francavilla, ‘Lampi d’agosto’: cinema e filosofia al Museo Michetti

Francavilla al Mare. Cinema e filosofia uniti in un connubio inseparabile con l’evento “Lampi d’agosto: cinema e filosofia”, che si svolgerà mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 agosto 2012, a partire dalle ore 21:15, presso il chiostro del Museo Michetti di Francavilla al Mare con ingresso gratuito.

La rassegna, introdotta e commentata dal professor Umberto Curi, prevede la visione, in rigoroso ordine cronologico, dei seguenti film: “Picnic ad Hanging Rock”, visione integrale, film del 1975 (22 agosto); “Master and Commander”, visione integrale, film del 2003 (23 agosto); Sequenze di “The Truman Show” e altri film – Riflessioni del Professor Curi sul cinema di Peter Weir – (24 agosto). Picnic ad Hanging Rock è un film di Peter Weir del 1975, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice australiana Joan Lindsay. Conosciuto in Italia con il sottotitolo “Il lungo pomeriggio della morte”, il film fu proiettato per la prima volta all’”Hindley Cinema Complex” di Adelaide l’8 agosto 1975. E’ stato uno dei primi film australiani ad aver risonanza internazionale. Il giorno di San Valentino del 1900 un gruppo di ragazze dell’aristocratico e vittoriano collegio di Appleyard, nei pressi di Melbourne, compie un picnic ai piedi dell’Hanging Rock. Tra stati di shock e scomparse misteriose, la tragedia di Hanging Rock si ripercuote su tutti coloro che erano entrati in relazione, nella vita di tutti i giorni, con le ragazze.

Master and Commander è conosciuto in Italia anche con il sottotitolo “Sfida ai confini del mare”, è un film del 2003 di Peter Weir tratto dalla saga letteraria di ambientazione marinaresca napoleonica di Patrick O’Brian, incentrata sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin. Il film è ambientato nel 1805, durante le Guerre napoleoniche, quando la nave della Marina Militare britannica “HMS Surprise”, fregata da 28 cannoni e 197 membri di equipaggio al comando del capitano Jack “Lucky” Aubrey e su cui presta servizio il medico di bordo Stephen Maturin, caro amico di Aubrey, riceve l’incarico di intercettare la nave corsara francese “Acheron”, in rotta per portare la guerra anche nell’Oceano Pacifico, e di affondarla o catturarla come bottino.

The Truman Show è un film drammatico del 1998, diretto da Peter Weir e interpretato da Jim Carrey in un ruolo non più comico, premiato con il Golden Globe. Il film si ispira alla moda, allora nascente, di raccontare la vita in televisione attraverso i reality show, immaginando una situazione paradossale portata all’estremo. Il protagonista è Truman Burbank, un trentenne apparentemente normale, il quale ignora di essere il fulcro di uno spettacolo televisivo, il “Truman Show”, incentrato sulla sua stessa vita, ripresa in diretta sin dalla nascita, quando Truman fu prelevato da una gravidanza indesiderata. La storia del film si dipana mediante una serie di flashback sui ricordi di Truman, alternati con la visione di alcuni telespettatori del mondo reale mentre guardano, più o meno con interesse, il programma. In caso di condizioni meteorologiche avverse, gli appuntamenti si terranno all’interno di Palazzo Sirena.