“La festa è molto sentita dalla città e i fuochi sul mare richiamano ogni anno migliaia di visitatori – ha detto il sindaco Enio Pavone – non potevamo permettere di far morire questa tradizione. Nessuna polemica con il Parroco Don Pietro a cui facciamo i migliori auguri di pronta guarigione, ma perché non proseguire un appuntamento che ha sempre fatto parte della festa religiosa?”
All’appello del Sindaco hanno immediatamente risposto i consigli di quartiere di Roseto, l’associazione Insieme per San Giovanni, gli assessori e i consiglieri che in poco meno di dieci giorni hanno raccolto la cifra necessaria per pagare i Fuochi e anche lo spettacolo.
“Allestiremo un grande palco sulla Rotonda Nord dove si esibirà una cover band di Rino Gaetano e il cabarettista Dodo – ha spiegato Domenico Pietrinferni, presidente del Comitato – e poi a partire dalla mezzanotte, nel sito storico davanti alla Pineta Savini ci saranno i fuochi che illumineranno la notte. Ad aggiudicarsi il lavoro è stata la Pirotecnica Laziale che proprio in occasione di ferragosto è impegnata in 31 piazze d’Italia. Ringrazio l’amministrazione per la vicinanza – ha proseguito Pietrinferni – e tutti gli operatori turistici che ci hanno sostenuto con il contributo. Ci auguriamo di aver fatto qualcosa di importante per la nostra città e che questo episodio non si ripeta per il prossimo anno”.
Soddisfatto anche l’assessore al Turismo e alla Cultura Maristella Urbini che nel ringraziare il comitato nato spontaneamente ha invitato tutti a celebrare il ferragosto con la festa dei fuochi d’artificio.