Ad aggiudicarsi la prima edizione del premio è stato il gruppo di Tollo “I Giorni dell’Assenzio” con Mattia De Iure alla chitarra e voce, Tania Gianni al basso e cori e Mauro Bucci alla Batteria.
“I Giorni dell’Assenzio”, gruppo di alternative rock, è nato da un’ idea di Mattia De Iure che ha coinvolto nel progetto i due colleghi, il giovane batterista Mauro Bucci, col quale aveva già in precedenza collaborato e Tania Gianni, nata chitarrista ma che si piega alle necessità dell’ensemble gruppo ricoprendo il ruolo di bassista. Suonano insieme da marzo 2011 e propongono un repertorio di brani inediti. Si sono aggiudicati il premio da 200 euro e la coppa personalizzata con targhetta del concorso.
Alla gara hanno partecipato anche i Nexus dell’Aquila, gruppo che fa musica gothic industrial, Mattia Grave Ricciuti, giovane di Tollo e gli Shakenup, gruppo jazz-rock.
Molto soddisfatto il sindaco Angelo Radica che ha premiato i vincitori. “Questo primo concorso – ha sottolineato in merito – ha dimostrato una grande vivacità del mondo musicale giovane a Tollo e più in generale in Abruzzo. Le istituzioni hanno il compito di sostenere questo importante segmento culturale e di offrire ai giovani vetrine e occasioni per farsi conoscere dal pubblico”.