Corropoli. Tornerà domenica 22 e domenica 29 luglio il tradizionale appuntamento con il Palio de le Botti di Corropoli. L’associazione “Palio delle Botti” in questa edizione festeggerà orgogliosa i 30 anni di storia del “Palio de le Botti” e della Rievocazione Storica della Pentecoste Celestiniana.
Traguardo meritorio, raggiunto anno dopo anno con molti sacrifici, dedizione e tanta passione. Nel corso degli anni, è diventato un appuntamento di rilievo, molto atteso, non solo per la città di Corropoli, ma per tutta la Regione Abruzzo.
La manifestazione si articolerà in due momenti: l’aspetto religioso con solenne celebrazione della Santa Messa che avrà luogo Domenica 22 luglio alle ore 18.00, presso il Santuario Mariano della Madonna del Sabato Santo, è un atto di ringraziamento delle genti di Corropoli per il proficuo raccolto dei frutti della terra. Si è voluto in questo contesto mettere a fuoco quei personaggi storici, che nel 1500 circa, furono protagonisti della Rievocazione, come la figura di Donna Isabella Piccolomini d’ Aragona, duchessa di Atri e patrona di Corropoli, di Andrea Matteo III Duca di Acquaviva, dei monaci Celestini ed altri personaggi non secondari elencati nelle vetusche pergamene e manoscritti dell’antica Abbazia di Santa Maria di Mejulano.
Nei momenti salienti della cerimonia avverrà l’accensione del Cero Votivo, la consegna dei doni della terra alla chiesa, la benedizione delle contrade e dei drappi 2012.
L’’aspetto ludico avrà invece luogo domenica 29 luglio ore 19.30 in Piazza Piè di Corte dove preceduto da un corteo storico di oltre 250 figuranti, avverrà l’annuncio “De lo spectaculare Ludo de le Botti” da parte del Magistrato e quindi la sfida tra le Contrade per conquistare il “drappo” della vittoria.