Giulianova. Si terrà in Sala “Buozzi” domani, 29 luglio, alle ore 21, la presentazione del volume “Luoghi e genti d’Abruzzo. Cultura e tradizioni scorrendo il calendario”, a cura di Maria Giulia Picchione, Antonella Lopardi e Alessandra Mancinelli.
Insieme con le curatrici Picchione, dirigente Mibact e già Soprintendente Belle arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Lopardi, storica dell’arte SABAP Abruzzo e Mancinelli, archivista SABAP, interverranno Aldo Giorgio Pezzi della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Eide Spedicato Iengo, già docente all’Università G.D’Annunzio Chieti-Pescara e Massimo Palladini, vicepresidente della sezione interregionale Abruzzo-Molise dell’Istituto Nazionale di Urbanistica nonché vicepresidente di “Italia Nostra” sezione di Pescara.
L’opera editoriale, in due volumi e fortemente voluta dalla Soprintendenza belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, confluita poi nella Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, vuole rappresentare non solo uno strumento di conoscenza del ricchissimo patrimonio culturale regionale ma intende anche “promuovere l’educazione alla protezione dei luoghi, degli spazi naturali, dei luoghi della memoria la cui esistenza, salvaguardia è necessaria ai fini dell’espressione del patrimonio culturale immateriale”.
Attraverso lo strumento della festa, evento che racchiude in sé la somma di culture diverse ma complementari (artistiche, religiose, antropologiche, gastronomiche), la guida consente di leggere con chiarezza la straordinaria originalità e ricchezza dei paesaggi antropici o naturali della tradizione, permettendo ad ognuno, questo è l’auspicio, di recuperare la propria, fondante, identità culturale.