Presentato questa mattina nei locali di Villa Filiani a Pineto, il calendario delle oltre 140 manifestazioni è realizzato dall’amministrazione comunale che si è avvalsa, per alcuni degli eventi dell’estate 2012, dei comitati di quartiere, ai quali è rivolto il ringraziamento dell’assessore preposto.
“Numerosi sono gli appuntamenti – spiega in proposito Filippo D’Agostino – che sono stati realizzati grazie alla passione e all’impegno dei comitati, senza i quali sarebbe stato tutto indubbiamente più difficile. Dal canto suo, l’amministrazione si è impegnata per riproporre le grandi manifestazioni di successo che hanno contraddistinto la scorsa stagione”.
Il riferimento è al Pineto Accordion Jazz Festival, che torna anche quest’anno dal 12 al 14 luglio con nomi importanti del panorama musicale internazionale o a eventi del calibro di Pinetnie Moderne, il music festival organizzato dall’associazione Risvegli Sonori con la collaborazione dell’amministrazione comunale.
Ma non è tutto. Fiabe al Parco, la rassegna dedicata ai più piccoli, delizierà nei parchi della città bambini e genitori con rappresentazioni teatrali originali e avventurose, mentre Scerne Film Festival assicurerà agli interessati lunghe notti sotto le stelle in compagnia del cinema d’autore.
I Nomadi, gli Stadio, la Bandabardò, Piero Mazzocchetti sono soltanto alcuni tra i nomi importanti che presenzieranno l’estate pinetese. “Artisti di fama nazionale – aggiunge l’assessore D’Agostino – ma non è finita qui, perché sono ancora tanti gli eventi a sorpresa che animeranno il centro di Pineto e non ancora inseriti in programma. Insomma, un’estate da non perdere. Nonostante le poche risorse a disposizione e grazie alla collaborazione di associazioni locali e privati, siamo riusciti a realizzare un programma di qualità – conclude Filippo D’Agostino –. Per l’estate 2012 ci aspettano conferme di eventi importanti, ma l’obiettivo è il coinvolgimento dell’intero comprensorio. Non a caso, infatti, le manifestazioni si svolgono in diversi punti della città. Il nostro intento è quello di garantire a tutti un’estate a due passi da casa”.