Nello splendido scenario del centro storico, con partenza e arrivo in piazza San Giustino, protagonisti dei dodici chilometri del percorso si sono confermati gli atleti di colore che hanno preferito non mancare l’appuntamento estivo di una delle gare più seguite in ambito podistico, conferendo alla manifestazione stessa maggior lustro e agli altri atleti la possibilità di confrontarsi con campioni di calibro internazionale.
Nutrita la presenza femminile capitanata dalla campionessa italiana Marcella Mancini che, nell’aggiudicarsi la gara, è risultata l’unica atleta ad aver vinto tre volte di seguito la competizione.
Le batterie delle “giovanili” hanno annoverato, nelle varie categorie, circa un centinaio di ragazzi che si sono distinti per capacità e correttezza. Anche la “passeggiata della salute” è stata praticata da oltre 50 persone, decise a migliorare il proprio stile di vita. Il lungo nastro colorato, formato dagli atleti con le loro sgargianti divise estive, si è impadronito delle vie cittadine lambendo i punti più spettacolari della città.
“Desidero ringraziare la ASD – US ACLI Marathon Chieti nella persona del suo presidente, Pietro Perrucci – è stato il commento di Marco Russo, assessore alla Promozione Turistica – e il presidente provinciale delle ACLI, Mimmo D’Alessio, per la grande professionalità dimostrata che ha consentito l’ottima riuscita della manifestazione. Un plauso, infine, a tutti i volontari della Protezione civile che si sono prodigati affinché tutto si svolgesse nella massima sicurezza”.