Giunta alla sua sesta edizione, si tratta di un festival dedicato a tutti i generi musciali con l’obiettivo di valorizzare la famiglia degli strumenti ad “ancia” (fisarmonica, armonica, melodica, bandoneon, organetto) con la fisarmonica, madre di tutta la famiglia, in primo piano.
“Una due giorni davvero particolare – come la definisce l’assessore alle Manifestazioni del Comune pinetese Filippo D’Agostino – durante la quale sarà possibile godere di concerti serali d’eccezione e assistere alle selezioni nazionali C.M.A. per il Trofeo Mondiale di Fisarmonica 2012, che si terranno nei locali di Villa Filiani e al Teatro Polifunzionale”.
Non solo. In programma anche il concorso internazionale per giovani musicisti Italia Award e l’Orpheus Award, il premio della Critica.
“La fisarmonica – commenta ancora D’Agostino – è da sempre considerato uno strumento antico, ma è il più giovane in assoluto. Siamo pertanto particolarmente soddisfatti di ospitare questa iniziativa, che valorizzerà la fisarmonica in più forme, dai concerti ai seminari, dagli stages ai concorsi e di presentare i migliori talenti che con essa si esprimono”.
L’appuntamento è infatti per le ore 21.00 al Teatro Polifunzionale di Pineto, dove sabato 16 giugno si esibirà, direttamente dalla Slovenia, il trio jazz Jure Tori. Seguiranno, nella serata di domenica 17, le esibizioni del duo Cauteruccio Campagna (Word Music) e di Daniele Rossi (Classica ed Elettronica).