Pescara, ‘Se l’altro fossi io’: l’interrazialità si impara da piccoli

bambinidituttiicoloriPescara. Si concluderanno venerdì 1 giugno i laboratori teatrali dell’associazione Deposito dei Segni, che hanno coinvolto oltre 100 bambini delle scuole cittadine nel progetto ‘Se l’altro fosso io’, dedicato all’interazione infantile tra diverse culture e minoranze etniche.

Il cambiamento interculturale e multietnico raccontato dai percorsi creativi dei bambini: è questo l’obiettivo dei laboratori di pedagogia teatrale e artistica, realizzati dall’associazione Deposito Dei Segni Onlus in collaborazione con il Comune di Pescara nell’ambito del Programma di iniziativa comunitaria ‘Roma Source: Sharing of Understanding Rights and Citizenship in Europe – Diritti Fondamentali e Cittadinanza’. Oltre 100 i bambini tra i 6 e i 10 anni di diverse minoranze linguistiche coinvolti nel progetto ‘Se l’altro fossi io”, ideato e condotte da Cam Lecce e Jörg Grünert. I piccoli studenti dei circoli didattici IX, VII, e Istituto Comprensivo Pescara 1. Storie inventate per rendere più facile la naturale mescolanza tra i popoli, che sono diventate delle spettacol-azioni teatrali: le prime, intitolate ‘I Bambini, il mostro e il re delle fate’ e ‘I bambini, la strega e gli specchi pietrificanti’, sono andate in scena sabato 26 maggio nelle scuole di via Valle San Mauro e Largo Madonna; mentre gli ultimi appuntamento con ‘I bambini combattono contro i pericoli dell’antico Egitto’ e ‘I bambini affrontano Palla di Lardo alla riscossa’ sono previsti per venerdì mattina nelle scuole di Rancitelli e Fontanelle. I quartieri ‘caldi’ di Pescara, spesso evocativi dell’attuale conflitto tra culture, “ma il processo creativo ha facilitato la socializzazione, l’aggregazione e l’integrazione dei bambini rom, gajè, nuova immigrazione e minoranze linguistiche”, spiegano Cam e Jorge, “e li ha sostenuti nella crescita e formazione personale e sociale, favorendo un fluido intreccio tra le dimensioni dello sviluppo affettivo, sociale e cognitivo con le finalità educative di identità, autonomia e competenza, finalità proprie della formazione e della scolarizzazione”.

Scuola Primaria “Don Milani” – Istituto Comprensivo Pescara 1 Spettacolazione: I bambini combattono contro i pericoli dell’antico Egitto Venerdì 1 giugno 2012 – 9,00 – Sala Polifunzionale – Centro Servizi alla Persona – ex Q.n° 3 Via Tavo 242/1- Pescara

Scuola Primaria “I. Masih” – VII° Circolo Didattico di Pescara Spettacolazione: I bambini affrontano Palla di Lardo alla riscossa! Venerdì 1 giugno 2012 – ore 11,00 – Salone della scuola – Via Delle Casette, Pescara.

 

Daniele Galli


Gestione cookie