Roseto, premio Città delle Rose: vincono Miguel Gotor e Boris Cyrulnik

rosetoRoseto. Sono stati designati i vincitori del Premio di Saggistica “Città delle Rose” riservato a volumi di autori italiani e stranieri, volti a illustrare la condizione dell’uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline (letteratura, scienze umane e sociali).

La giuria presieduta da Vincenzo Cappelletti e composta da Enio Pavone (Sindaco di Roseto), Maristella Urbini (Assessore alla Cultura) Daniele Cavicchia (Segretario organizzatore), Franco Ferrarorri, Dante Marianacci, Walter Mauro, Renato Minore, Aldo Forbice, Franco Di Bonaventura (membro onorario), Alessio Palmarini (utente Biblioteca Civica), ha scelto:

-per la sezione autori stranieri il neurologo e psichiatra francese Boris Cyrulnik per il libro  La vergogna, Codice edizioni. (Traduzione di Cristina Fulvia Romano);

– per la sezione autori italiani lo storico Miguel Gotor per il volume Il memoriale della Repubblica, Giulio Einaudi editore.

Sono risultati vincitori della sezione giovani “Micol Cavicchia” l’astrofisico Amedeo Balbi con Il buio oltre le stelle, Codice edizioni; la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio con Così è la vita, Giulio Einaudi editore e l’attore Flavio Oreglio con Storia curiosa della scienza, Adriano Salani Editore. Una giuria composta da 77 studenti delle scuole superiori e da giovani utenti della Biblioteca civica sceglierà tra di loro il vincitore. I tre finalisti incontreranno gli studenti sabato 26 maggio, alle ore 9.30 al Palazzo del Mare per dibattere sui temi trattati nei libri in concorso.

Menzione speciale come miglior autore abruzzese assegnata a Marco Santarelli per il volume “L’Aquila volta la carta” opera scritta a quattro mani con l’astrofisica Margherita Hack.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 maggio. Nei saloni della Villa Comunale, a partire dalle ore 18.00.

Impostazioni privacy