‘Guardateci in faccia’: il primo maggio ad Atri, tra musica, danza e riflessioni

atri_concertoAtri. In occasione della Festa dei Lavoratori, il primo maggio prossimo, l’Associazione Studentesca Atriana organizza la manifestazione-concerto “Guardateci in faccia – ridiamo un volto al lavoro”, che si terrà ad Atri in piazza Duchi d’Acquaviva.

L’evento nasce dall’esigenza di riportare al centro dell’attenzione il tema del lavoro, in una giornata così densa di significati. Da qui l’idea simbolica del manifesto, che riprende il celebre dipinto “Il Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo ma, a differenza dell’originale, i personaggi dell’opera non hanno volto, a sottolineare le difficoltà del periodo storico caratterizzato dalla mancanza di lavoro, dal fenomeno del precariato, dalla progressiva erosione di diritti acquisiti, dalla persistenza di un fenomeno agghiacciante come quello delle morti bianche.

Il programma della manifestazione prevede, a partire dalle 17:30, l’alternanza sul palco di alcune band locali: All Stars Band, Punk Ducali, Stati Alterati Di Coscienza, con interventi e letture sul tema del lavoro. Interverrà tra gli altri Gianni Di Cesare, segretario regionale della Cgil Abruzzo.

In serata, dopo il dj-set a cura di Radio Scemi, si balla con il reggae nostrano dei Percezionesestosenso, ed i ritmi Ska-punk dei No-Relax, band italo-spagnola.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ed in caso di maltempo avrà luogo nei locali dell’associazione.

 

Gestione cookie