Orsi+tra+le+nuvole%3A+le+opere+di+10+fumettisti+in+mostra+a+Teramo
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/45644-orsi-tra-le-nuvole-le-opere-di-10-fumettisti-in-mostra-a-teramo.html/amp/

Orsi tra le nuvole: le opere di 10 fumettisti in mostra a Teramo

Teramo. L’orso bruno arriva a Teramo dalle “nuvole” dei fumetti per raccontare le avventure (e le disavventure) che lo attendono dopo il risveglio dal letargo in primavera inoltrata.

Nella sala espositiva di via Nicola Palma a Teramo, dal 13 al 19 aprile, il Wwf organizza la mostra “Orsi tra le nuvole!”, realizzata grazie al contributo di 10 fumettisti italiani: Giacomo Bevilacqua, Bruno Bozzetto, Stefano Casini, Emanuele Di Dio, Carmine Di Giandomenico, Milo Manara, Corrado Mastantuono, Paolo Moisello, Davide Toffolo e Stefano Turconi. A questi si è aggiunto Marco Preziosi, un disegnatore naturalistico che ha fatto incontrare l’orso con uno dei personaggi a fumetti più conosciuto, Spiderman.

In ciascuna delle 10 tavole, ogni artista ha fornito la propria interpretazione del più grande mammifero europeo, restituendone un’immagine suggestiva a cui si accompagna una citazione letteraria, da Dino Buzzati a Ernest Hemingway fino a Fulco Pratesi, che offre una testimonianza evocativa di quello che l’orso rappresenta per il nostro patrimonio ambientale.

Noti fumettisti, tra cui anche il teramano Carmine Di Giandomenico (che oggi lavora su testate famose come Iron Man ed i Fantastici 4 della casa editrice americana Marvel), hanno risposto con entusiasmo all’invito del WWF regalando una loro opera: un modo affascinante e colorato per ricordare come questo carismatico animale vada difeso dal sempre più incalzante pericolo d’estinzione.

La mostra è stata realizzata dal Wwf anche per diffondere la conoscenza del Progetto Life Arctos (www.life-arctos.it), un progetto finanziato dall’Unione Europea che dal 2010 vede impegnate le Regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo, la Provincia di Trento, il Corpo Forestale dello Stato, l’Università di Roma La Sapienza, il Parco Adamello Brenta ed il WWF Italia che, coordinati dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, si stanno adoperando per cercare di preservare l’orso dall’estinzione.