Pescara. Per gli appassionati di musica, libri, politica e religione tornano gli appuntamenti pomeridiani, a cadenza settimanale con ‘Dia-loghi in biblioteca’. La rassegna prende il via giovedì 22 marzo con un concerto dedicato a Rousseau in occasione del tricentenario dalla nascita.
Da giovedì 22 marzo, fino al 31 maggio prossimo, l’assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara, guidato da Fabrizio Rapposelli, e la Biblioteca Provinciale “G. D’Annunzio” aprono la sala Figlia di Jorio del Palazzo dei Marmi, in piazza Italia, agli appassionati di cultura. Nell’ambito della rassegna ‘Dia-loghi in biblioteca’ sono stati organizzati dieci incontri pubblici (con ingresso gratuito) che consentiranno di spaziare tra musica, storia, politica, turismo, società, religione e letteratura.
“Questo ciclo”, ha spiegato in conferenza stampa Enzo Fimiani, direttore della biblioteca provinciale G. D’Annunzio, “comincia giovedì 22 marzo con un concerto, a cura del Centro studi per la musica antica “G. d’Annunzio”, dell’Ensemble “Il Migliarino” e con l’intervento di Emiliano Giannetti. Un appuntamento promosso in occasione del tricentenario della nascita di Jean-Jaques Rousseau e proprio per questo sarà esposta al pubblico la prima edizione delle opere complete di Rousseau, che si trova proprio qui da noi, in biblioteca, a Pescara. E’ uno dei nostri pezzi pregiati insieme a molti altri. C’è anche una Bibbia del 1541, solo per citarne uno, che di recente è stata esposta all’Aurum”. L’incontro successivo è quello del 29 marzo, con la presentazione del volume di Paola Durastante intitolato “Cara Eccellenza: origini dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro”. Il 2 aprile sarà presentato, invece, il volume di Elena Aga Rossi e Maria Teresa Giusti “Una guerra a parte. I militari italiani nei Balcani 1940-1945” e interverranno Stefano Trinchese, Gaetano Quagliariello e Francesco Mancini”.
“Con questi pomeriggi, tutti al via alle 18”, prosegue Fimiani, “la biblioteca esce all’esterno coinvolgendo gli autori, dimostrando di avere anche una buona iniziativa programmatica e non solo di essere organizzata in modo efficiente”.
Gli appuntamenti proseguono il 12 aprile con l’incontro ‘Monarchia e Repubblica nella storia d’Italia’, il 19 aprile con ‘Politica: il consociativismo infinito’, il 3 maggio con ‘Storia dei trasporti nell’area vestina’, il 10 maggio con ‘Tra Chiesa e Mondo: la difficile armonia’, il 17 maggio con ‘Turismo: 101 cose da fare in Abruzzo’ il 22 maggio con ‘La Destra in Abruzzo’ e infine il 31 maggio con ‘Appuntamento con la letteratura: il racconto’.