“Per il Fai di Teramo” ha detto Giannella “si tratta della nona partecipazione alla Giornata di Primavera. Quest’anno abbiamo scelto Sant’Omero e i suoi tesori di arte e storia che saranno aperti per la prima volta al pubblico. Conoscere un bene significa amarlo”. E quest’anno, a sottolineare l’importanza dei vent’anni dell’evento, si registra la partecipazione alle iniziative del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che risponderà alle domande che gli italiani potranno rivolgergli, via Facebook, Twitter o mail, entro il 20 marzo. Il Capo dello Stato offrirà il suo contributo il prossimo 23 marzo, rispondendo con un video in streaming (www.giornatafai.it). “Le istituzioni ci sono vicine” ha aggiunto “quelle teramane non tanto”.
Soddisfatto dell’iniziativa il primo cittadino vibratiano “E’ un momento importante” ha detto Pompizi “per far conoscere i tesori di Sant’Omero che non tutti in Abruzzo possono vantare. Ad esempio, la Chiesa della SS. Annunziata, restaurata dopo 70 anni, un esempio di barocco-rococò di incredibile bellezza. Oppure Santa Maria a Vico, che le istituzioni dovrebbero valorizzare meglio e inserire nei circuiti turistici, con l’area archeologica che stiamo riscoprendo”.
Un ruolo importante è riservato anche all’Istituto Comprensivo di Sant’Omero. “Gli alunni di terza media saranno i ciceroni delle visite guidate” ha annunciato Gaspero “mentre quelli della quinta elementare domenica daranno vita ad una rappresentazione teatrale. I ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo, far conoscere il territorio è importante per conoscere il proprio futuro e preservarlo contro i vandalismi”.
La chiesa di Santa Maria a Vico, il frantoio Oleario in legno, la chiesa di Sant’Angelo Abbamano, il quadro della Madonna con bambino e cardellino, la chiesa della SS. Annunziata, il Guerriero Loricato ed il simulacro di Sant’Apollonia potranno essere amminirati dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Saranno disponibili dei bus che accompagneranno i visitatori nel tour dei gioielli aperti per l’occasione, mentre dei pullman da Teramo (partenza Piazza San Francesco) saranno organizzati per portare i visitatori a Sant’Omero.